SITI PER AUTOPUBBLICARE

Siti per autopubblicare.

SELFPUBLISHING
m

Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori.

Perchè autopubblicare?
Oggi esistono molti siti che mettono a disposizione degli scrittori l’utilizzo di moderne tecnologie che consentono di stampare in meno di cinque minuti anche un solo libro ad un prezzo incredibilmente basso. Questo sicuramente favorisce coloro che ben si destreggiano sui social e possono bypassare le case editrici sostituendosi ad esse e senza sostenere spese e costi di macchine, locali e personale. Basta semplicemente stare attenti a non firmare alcun contratto. Stiamo ovviamente parlando dell’autopubblicazione, nota in tutto il mondo come selfpublishing.
La casa editrice classica, una volta decisa la pubblicazione di un’opera, affidava il manoscritto al correttore di bozze, provvedeva all’impaginazione, alla stampa in un certo numero di copie complete di codice ISBN, si interessava a canalizzare singole copie in una catena di librerie, attraverso agenzie di distribuzione. Si interessava, infine, di pubblicizzare l’opera con comunicati stampa e altre forme pubblicitarie, offrendo particolari garanzie di vendita.
Attualmente autopubblicarsi significa rinunciare a tutto il lavoro della casa editrice. Significa fare tutto in proprio, dalla correzione all’impaginazione. Significa dover provvedere in proprio a pubblicizzare l’opera, attraverso tutti i mezzi messi a disposizione dal web. Ma quali sono le agenzie che consentono di realizzare il selfpublishing? Ce ne sono molte. Certo non raggiungono i numeri delle case editrici no eap. Visto che molti autori si orientano sempre più massivamente verso queste nuove forme di pubblicazione, NoiScrittoriNoiLettori ha deciso di dedicare una pagina del sito all’autopubblicazione, pubblicando, analogamente a come ha fatto per le case editrici no eap, un elenco. Però, prima di fare questo, è opportuno valutare vantaggi e svantaggi. Il modo migliore per farlo è quello di analizzare quella che è forse la più grande piattaforma a livello mondiale, che consente a chiunque di autopubblicarsi nella maniera più completa e anche di pubblicizzare la propria opera. Sto parlando, è ovvio, di AMAZON KDP, che offre l’opportunità di autopubblicare ebook senza alcun contributo e libri cartacei on demand senza chiedere niente all’autore.

AMAZON KDP

Con Amazon KDP (Kindle Direct Publishing) si può pubblicare un ebook o un libro cartaceo acquistabile on demand, senza alcun costo e in modo abbastanza veloce. La prima cosa da fare è l’iscrizione. Se non si dispone di una copertina già pronta, la piattaforma offre un programma per comporla. Bisogna disporre di una foto dell’autore, a mezzo busto, di una breve biografia e una sinossi dell’opera per comporre la quarta di copertina.

Al prossimo aggiornamento della pagina verranno mostrati analiticamente tutti i link e i passaggi necessari per autopubblicare il proprio manoscritto su Amazon KDP. Sarai avvertito dell’aggiornamento attraverso la pubblicazione di apposito post su facebook, ma se non vuoi rischiare di perderti la notizia, e se non lo hai ancora fatto, iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e riceverai la notifica dell’aggiornamento direttamente sulla tua email.

Se apprezzi questa iniziativa, CONDIVIDI sui social qui sotto e aggiungi il tuo ‘mi piace’.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: