REGOLAMENTO “IL SENSO DELLA VITA”

L'immagine mostra coppe e medaglie per introdurre immediatamente a contenuti di 'CONCORSI' E 'PREMI'
Visualizzazioni: 99

Le reali possibilità di successo di uno scrittore esordiente potrebbero dipendere dalla partecipazione o meno ai Concorsi letterari. Se scrivi poesie, leggi il REGOLAMENTO “IL SENSO DELLA VITA” e partecipa al relativo Concorso di POESIA indetto da NoiScrittoriNoiLettori.

Perchè partecipare al Concorso di poesia “IL SENSO DELLA VITA”?

Magari è proprio partecipando al Concorso di poesia “Il senso della vita” che un esordiente può trovare la strada giusta. Conviene leggere con attenzione questa pagina del sito di NoiScrittoriNoiLettori: REGOLAMENTO “IL SENSO DELLA VITA”. Un sincero augurio di successo a tutti gli autori esordienti e non che decidono di percorrere questa strada.

Perchè partecipare ai concorsi e premi letterari gratuiti?

Innanzitutto perché sono gratuiti e poi perché vincere o essere menzionati in un concorso letterario può aumentare la visibilità dello scrittore e portare ad altre opportunità, come la pubblicazione di un libro o la partecipazione ad altri eventi letterari. Talvolta sono le stesse Case editrici a bandire un concorso letterario, generico o anche a tema, proprio con l’intento di pubblicare le opere meritevoli che rientrano nella tipologia di pubblicazione, caratteristica della Casa editrice stessa. Quindi la partecipazione ai concorsi letterari può essere una strategia da parte dell’autore finalizzata alla pubblicazione della propria opera letteraria, oltre alla semplice vincita di un premio in danaro o altro. Qui puoi trovare i collegamenti ai vari concorsi di NARRATIVA, POESIA, SAGGISTICA E RACCONTI BREVI, utili ad aumentare visibilità e a offrire opportunità di pubblicazione.

Annuncio per far valutare manoscritto
valutazione manoscritto

Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori.

Unisciti ad altri 1,793 utenti.

REGOLAMENTO del Concorso interno e permanente di Poesia a tema “IL SENSO DELLA VITA”

Art.1 – INDIZIONE DEL CONCORSO
NoiScrittoriNoiLettori, nella persona del suo legittimo amministratore, indice il Concorso interno e permanente di poesia “Il senso della vita”.

Art.2 – OBIETTIVO
L’obiettivo fondamentale è di incentivare le persone ad approcciarsi al mondo della poesia, l’arte della scrittura sublime.
Il concorso serve a dare l’opportunità, a chiunque abbia la passione per la poesia, di provare a cimentarsi in questa piccola sfida con sé stessi, trovando il modo di ricevere visibilità per la propria opera.

Art.3 – IL TEMA
Il tema del concorso è: “Il senso della vita”.


Art.4 – CARATTERISTICHE FORMALI
Il partecipante potrà liberamente scegliere le forme metriche che meglio si adattano al proprio componimento senza alcun tipo di vincolo.
Si suggerisce un componimento non eccessivamente lungo, anche se non è previsto un vincolo riguardante la lunghezza.
Sono ammessi solo componimenti inediti e mai apparsi o pubblicati a qualsiasi titolo nel web, né premiati in altri concorsi.

Art.5 – LA PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita.
Possono partecipare autori di età non inferiore ai 18 anni, senza distinzione di genere e nazionalità, purché iscritti al Blog del sito ‘NoiScrittoriNoiLettori’. Il testo deve essere scritto in lingua italiana e sono esclusi i dialetti.
Si può presentare una sola opera.
La partecipazione è riservata solo ed esclusivamente agli autori reali delle poesie presentate.
Il componimento dovrà essere inviato, esclusivamente con posta
elettronica certificata (PEC), al seguente indirizzo di posta elettronica certificata, rispettando le modalità del successivo art. 6 di codesto regolamento:
noiscrittorinoilettori@pec.it
Per eventuali richieste di informazioni, scrivere al seguente indirizzo email:
ilsensodellavita@noiscrittorinoilettori.com

Art.6 – MODALITÀ
Tutto il materiale da inviare è costituito da due soli elementi: Una email pec e un file allegato (Chiamato “SCHEDA DI PARTECIPAZIONE”). Di seguito le istruzioni su come procedere.
A – COME SCRIVERE L’EMAIL (PEC)
Nell’Oggetto dell’email (PEC) scrivere: CONCORSO INTERNO DI POESIA A TEMA “IL SENSO DELLA VITA”
Nel corpo dell’email scrivere direttamente il titolo della poesia in stampatello. Nelle righe successive scrivere tutto il testo della poesia.
Dopo il testo della poesia, aggiungere la seguente dichiarazione (si puòutilizzare il copia/incolla):
Lo scrivente dichiara di essere l’unico autore dell’opera ivi trascritta, essendo essa frutto esclusivo del proprio ingegno e della propria creatività.
Dichiara inoltre di aver letto accuratamente tutto il Regolamento allegato a codesta email e di accettarne tutti i punti e le implicazioni.
Dichiara infine che tutti i dati compilati nella Scheda di partecipazione sono reali e veritieri e di sottoscrivere in fede il contenuto della Dichiarazione liberatoria.
In fondo, dopo la dichiarazione, a discrezione dell’autore della poesia, è possibile aggiungere un commento riguardante la poesia stessa.
B – COME ALLEGARE IL FILE “SCHEDA DI
PARTECIPAZIONE”
Aprire il file “SCHEDA DI PARTECIPAZIONE” cliccando sul relativo link. Il file è formato da 8 pagine. Le prime 7 pagine riguardano il Regolamento del Concorso. A pagina 8 c’è la SCHEDA con i dati da compilare e la Dichiarazione liberatoria. Compilata la SCHEDA, bisogna salvare il file sul proprio computer con lo stesso nome.
Allegare all’email il file salvato.
I dati sensibili resteranno a disposizione di NoiScrittoriNoiLettori per tutta la durata del Concorso. Successivamente saranno cancellati definitivamente da ogni fonte. Si precisa che i dati relativi al ‘Cognome’, ‘Nome’ e ‘Email’ dell’autore della poesia, qualora quest’ultimo non sia già iscritto al blog del sito, verranno usati per un’iscrizione d’ufficio al blog del sito, essendo questo un prerequisito indispensabile per la partecipazione.

Art.7 – SCADENZA
Essendo un Concorso permanente, a tempo indeterminato, non esiste una data di scadenza.

Art.8 – SELEZIONE DELLE OPERE IDONEE
Le opere verranno esaminate da tre iscritti al blog del sito di
NoiScrittoriNoiLettori. Essi saranno scelti dall’Amministratore per la loro continuità nella collaborazione alla gestione del sito e non potranno partecipare al concorso.
Essi, assicuratisi che gli elaborati siano conformi al regolamento, inizieranno a esaminare i singoli componimenti, assegnando un punteggio finale da 60/100 a 100/100.
A tutti i partecipanti, la cui opera avrà ottenuto un punteggio finale pari o superiore a 60/100, sarà inviata una comunicazione all’indirizzo email dichiarato nella Scheda di partecipazione.
Non sarà inviata alcuna comunicazione ai partecipanti la cui opera avrà ottenuto un punteggio inferiore a 60/100.
Sul sito di NoiScrittoriNoiLettori verrà pubblicato l’elenco alfabetico degli autori, cognome e nome, e del titolo del componimento. Solo in caso di omonimia, sarà fornita la data di nascita o la sede del domicilio.
In evidenza saranno collocati all’inizio dell’elenco i nomi dei tre
partecipanti con il punteggio più alto. Di essi verrà pubblicata anche l’opera. Tale elenco verrà aggiornato ogni 10 giorni.

Art.9 – PUBBLICAZIONE
Le opere selezionate, raggiunto un congruo numero, saranno raccolte e pubblicate in un volume attraverso Amazon kdp, sia come ebook che in formato cartaceo on demand. Il titolo sarà: “IL SENSO DELLA VITA” – Raccolta di poesie di AA.VV. accompagnate da commento e analisi critica, a cura di NoiScrittoriNoiLettori (nella persona dell’Amministratore del sito).
L’Autore/Autrice, partecipando al concorso, in fede consente la
pubblicazione della propria poesia nei termini di cui sopra e riconosce a tempo indeterminato a NoiScrittoriNoiLettori il diritto allo sfruttamento economico della poesia inserita nella pubblicazione.
NoiScrittoriNoiLettori si riserva il diritto di pubblicare, nei propri siti internet e in relativi canali online, tutte le opere selezionate.


Art.10 – COPYRIGHT
Ogni autore/autrice partecipante al concorso accetta di concedere a NoiScrittoriNoiLettori, nella persona dell’Amministratore del sito, a titolo gratuito e senza nulla pretendere, i diritti di pubblicazione, di riproduzione, diffusione, distribuzione, commercializzazione e vendita della poesia selezionata, in forma cartacea e/o telematica in relazione a
qualsiasi iniziativa di NoiScrittoriNoiLettori. Tali attività saranno realizzate a cura di NoiScrittoriNoiLettori attraverso i canali di Amazon.
Ogni autore rimane pienamente in possesso dei diritti relativi alla poesia con cui partecipa: La proprietà intellettuale dei componimenti è dell’autore, che non avrà nulla a pretendere per i diritti d’autore. Egli non richiederà al riguardo alcun riconoscimento di natura economica. Quindi
nessun versamento di royalties, essendo una raccolta che comprenderà almeno 30 poesie selezionate. Eventuali proventi saranno a favore di NoiScrittoriNoiLettori e serviranno per le spese gestionali del sito.

Concorsi letterari con contributo

Elenco Case editrici non a pagamento

Cliccando sul seguente pulsante potrai visualizzare l’elenco delle Case editrici non a pagamento: 444 Case editrici verificate.

Elenco tipologie di pubblicazione

Cliccando sul seguente pulsante potrai visualizzare l’elenco dei vari tipi di pubblicazione delle Case editrici italiane non a pagamento: ben 137 diverse tipologie.

Ebooks sulle Case editrici

Cliccando sul seguente pulsante potrai visualizzare gli ebooks e i libri cartacei che parlano delle Case editrici in Italia.

Valutazione di Opere letterarie

Cliccando sul seguente pulsante potrai visualizzare la pagina dedicata alla Valutazione delle Opere letterarie.

Blog di NoiScrittoriNoiLettori

Se vuoi dare un’occhiata al Blog del Sito, basta cliccare sul seguente pulsante.

Agenzie letterarie

Cliccando sul seguente pulsante potrai visualizzare la pagina dedicata alle Agenzie letterarie.

Regolamento

Sul seguente pulsante potrai visualizzare la pagina dedicata al Regolamento del Sito.

Notizie letterarie

Se sei interessato alle ultime notizie letterarie di note riviste, allora clicca sul seguente pulsante

Art.11 – RESPONSABILITA’
Ogni autore è responsabile dei contenuti relativi all’opera inviata e offre garanzia agli organizzatori contro qualsiasi azione che potrebbe essere esercitata dagli aventi diritto.
Il partecipante sostiene e garantisce, in coscienza:
Che l’opera presentata è di sua proprietà, che i diritti sulla stessa sono suoi, così come tutti i diritti di sfruttamento.
Che l’opera è inedita, svincolata da qualsiasi diritto di terzi, mai premiata in altri concorsi e mai pubblicata in formato cartaceo o digitale su siti, blog e social.
Che essa è frutto esclusivo del proprio ingegno e della propria creatività.
Pertanto, egli, in fede, si assume ogni responsabilità in ordine alla paternità e al contenuto degli scritti inviati, rispondendo anche di eventuali plagi che potessero essere ravvisati, esonerando NoiScrittoriNoiLettori da qualsivoglia responsabilità civile e penale, anche nei confronti di terzi, e
da ogni controversia, di qualsiasi natura, che dovesse insorgere.

Art.12 – TRATTAMENTO DATI E PRIVACY
In relazione alla normativa vigente (Regolamento UE n. 2016/679, D.Lgs n.196/2003 e Dlg. 101 del 10 agosto 2018) i partecipanti, con l’iscrizione, autorizzano esplicitamente NoiScrittoriNoiLettori al trattamento dei loro dati personali sia in forma cartacea che elettronica, ai soli fini dello svolgimento del concorso.
Danno, altresì, ogni consenso in ordine alle vigenti normative in fatto di privacy, dichiarando sin da ora di esonerare NoiScrittoriNoiLettori da qualsivoglia responsabilità.


Art.13 – ESCLUSIONI
NoiScrittoriNoiLettori
esclude dal Concorso le opere ritenute offensive, lesive del decoro o dell’altrui dignità e quelle visibilmente fuori tema rispetto allo spirito del Concorso.


Art.14 – DECISIONI
Tutte le decisioni prese da NoiScrittoriNoiLettori, attraverso i propri collaboratori, inerenti il concorso si intendono definitive e non impugnabili.


Art.15 – ACCETTAZIONE
La partecipazione al concorso implica la piena accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva.
Per ogni ulteriore informazione o chiarimento è possibile rivolgersi al seguente recapito:
ilsensodellavita@noiscrittorinoilettori.com

TUTTI I CONCORSI LETTERARI GRATUITI SEGNALATI DA ANTONIO DE MARTINO

Visualizzazioni: 99