Notizie letterarie

Le reali possibilità per uno scrittore esordiente di pubblicare il proprio libro potrebbero dipendere in modo diretto o indiretto dalla sua capacità di essere aggiornato sulle ultime notizie letterarie. Rimanere aggiornati è fondamentale per uno scrittore e gli permette di avere una visione più chiara del settore in cui opera, di cogliere opportunità, evitare errori comuni e sviluppare una rete di contatti e conoscenze indispensabili per costruire una carriera di successo.

Le notizie letterarie spesso riflettono le tendenze attuali nel mondo della letteratura. Sapere quali generi sono in crescita, quali temi stanno riscuotendo interesse e quali autori stanno emergendo può aiutare uno scrittore esordiente a orientare il proprio lavoro e a comprendere meglio le aspettative del pubblico e degli editori.

La conoscenza di nuove opportunità di pubblicazione, come concorsi letterari, bandi, call for papers, e progetti editoriali aperti rappresentano informazioni cruciali per uno scrittore in cerca di visibilità e possibilità di pubblicare il proprio lavoro.

Le notizie letterarie spesso includono informazioni su eventi, festival, presentazioni di libri e altre occasioni di incontro tra autori, editori, agenti letterari e lettori. Partecipare a questi eventi può offrire preziose opportunità di networking, che possono rivelarsi decisive per la carriera di uno scrittore.

Inoltre, conoscere altri scrittori, cosa scrivono, come vengono recepiti dalla critica e dal pubblico, e quali strategie adottano può aiutare a sviluppare una propria identità e a posizionarsi in modo più efficace sul mercato.

Anche gli aggiornamenti sulle questioni legali e contrattuali hanno una certa rilevanza. Il mondo dell’editoria è in continua evoluzione, e le notizie letterarie spesso trattano argomenti relativi ai diritti d’autore, ai contratti editoriali, alle controversie legali e alle normative che regolano il settore. Essere informati su questi temi può aiutare uno scrittore a navigare in modo più sicuro e consapevole nel complicato mondo delle pubblicazioni. La lettura di articoli, interviste, recensioni e saggi su autori affermati può offrire ispirazione e stimoli per migliorare la propria scrittura. Comprendere i percorsi professionali di altri scrittori e apprendere dalle loro esperienze e difficoltà può essere estremamente utile per chi scrive.

IL SENSO DELLA VITA

Un romanzo di Antonio De Martino

https://youtu.be/Ul1CxKOHz5w

IL SENSO DELLA VITA

CLICCA SU UNA DELLE SEGUENTI RIVISTE LETTERARIE PER VEDERE I TITOLI DEGLI ULTIMI ARTICOLI, L’AUTORE, LA DATA E UN BREVE ESTRATTO.

INDICE DELLE RIVISTE

Ultimi articoli da IL LIBRAIO

Edita da GeMS (Gruppo editoriale Mauri Spagnol), “Il Libraio” è la rivista letteraria più diffusa in Italia.

  • di Redazione Il Libraio
    Da Charles Bukowski a Stephen King, da Italo Calvino a Joan Didion, da George Orwell a Elena Ferrante, da Raymond Carver a Murakami Haruki e molte altre e altri: ecco una selezione di libri sulla scrittura, ricchi di suggerimenti e spunti per le aspiranti autrici e gli aspiranti autori. Un viaggio tra autobiografie, riflessioni, manuali di scrittura creativa ed esercizi pratici, attraverso i nomi e le storie più famose della letteratura… Leggi l'articolo completo Oltre 40 libri sulla scrittura creativa da leggere.
  • di Redazione Il Libraio
    In occasione del Black Friday 2024, una promozione da non mancare per lettrici e lettori che amano leggere anche in ebook. A metà prezzo romanzi firmati, tra gli altri, da Margaret Atwood, Donato Carrisi, Lee Child, Catherine Dunne, Lars Kepler, Michela Murgia, James Patterson, Bianca Pitzorno, Anne Tyler e Marco Vichi… – I particolari Leggi l'articolo completo Black Friday 2024: 80 libri ebook a metà prezzo, dal 21 al 30 novembre.
  • di Martina Ostinelli
    Alessia Gazzola torna con una nuova protagonista, Beatrice Bernabò, giovane italiana ventiduenne, divisa tra le feste e gli scandali dell'aristocrazia londinese degli anni Venti. "Miss Bee e il cadavere in biblioteca" è il primo libro di una trilogia (in rapida pubblicazione nei prossimi mesi), in cui l'amata autrice de "L'Allieva" presenta un personaggio tanto realistico dal punto di vista storico quanto contemporaneo… Leggi l'articolo completo “Miss Bee e il cadavere in biblioteca”: la nuova (e moderna) protagonista di Alessia Gazzola.
  • di Matteo Columbo
    "Come gli uccelli" è il testo-manifesto di Wajdi Mouawad, una pièce tanto coraggiosa quanto complessa. Nelle sue opere il drammaturgo canadese-libanese è capace di mettere in scena "l'esplosione narrativa delle sue vite possibili" e "di raccontare gli incroci di percorsi (im)possibili…" Leggi l'articolo completo “Come gli uccelli”: a teatro il testo-manifesto di Wajdi Mouawad secondo il Mulino di Amleto.
  • di Redazione Il Libraio
    "Come sarebbe il mondo se gli uomini potessero esprimere, anziché reprimere, la paura?". Su ilLibraio.it un capitolo (dal titolo "Libertà di essere fragili") da "Maschi che piangono poco", nuovo libro dello psicologo e psicoterapeuta Alberto Penna, già autore del "Manifesto per le emozioni maschili" Leggi l'articolo completo Come sarebbe un mondo di uomini liberi di essere fragili?.

Ultimi articoli da NUOVI ARGOMENTI

Rivista bimestrale fondata negli anni ’50 da Alberto Moravia. Vi sono passati autori come Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante, Enzo Siciliano, Dario Bellezza, Dacia Maraini… 

  • di Elisa Casseri
    (vanadio, iodio, tellurio) La configurazione elettronica della memoria «Perché le età della vita non si succedono, si accavallano» Emanuele Trevi, Due vite, Neri Pozza, 2020 «Siamo un libro sul pavimento, in una casa vuota che sembra la nostra» Marco Mengoni, Due vite, Sony Music, 2023   Ogni anno, qualsiasi cosa stia accadendo nella mia vita, […]
  • di Ginevra Montenovo
    Roma è piena di ubriaconi, questo è un dato di fatto. Attenzione: non “alcolizzati”, a indicare una dipendenza, ma “ubriaconi”, ossia amanti della bevuta in compagnia. New York ha per simbolo un’enorme mela? Noi il liquore alla mela ormai lo mettiamo nello spritz, o più precisamente Apple spritz, se vi interessa: leggero, rinfrescante, adatto agli stomaci meno abbienti ai postumi del giorno dopo). Perché i romani non si accontentano più solo del vino. Adesso ci siamo trasformati, scoprendo l’aperitivo. Un perfetto connubio di patatine, bruschette al pomodoro, pizza e un vino frizzante che scende gustoso in gola. Già mangiavamo tanto […]
  • di redazione
    Si segnala che, a causa di uno spiacevole errore, sull’ultimo numero di «Nuovi Argomenti» (12, gennaio-aprile 2023) non è stata riportata la nota al testo del racconto di Javier Marìas, Il bambino su cui contavo. Festschrift a Fernando Marías, contenenti le indicazioni relative alla casa editrice spagnola, Marcial Pons Historia, e al traduttore, Antonio Vannugli. La seguente nota Originale spagnolo pubblicato come “Epílogo a La mirada extravagante. Arte, ciencia y religión en la Edad Moderna. Homenaje a Fernando Marías”, a cura di María Cruz de Carlos, Felipe Pereda e José Riello, Marcial Pons Historia, Madrid 2020, ISBN 9788417945060, pp. 607-611. […]
  • di Leonardo Colombati
    Il pezzo che segue è uscito sul numero 10 di «Nuovi Argomenti» di maggio-agosto 2022. Ho conosciuto Raffaele La Capria nel 2005. Ero un suo fan. Sono andato a Napoli e ho scavalcato il cancello di Palazzo Donn’Anna per ritrovarmi nel suo “teatro naturale”, senza il quale probabilmente non esisterebbe niente di quanto La Capria ha dato alle stampe. Di ritorno a Roma, ho scritto un lungo saggio su Ferito a morte per «Nuovi Argomenti». La Capria lo lesse e un mattino mi telefonò per complimentarsi e incoraggiarmi. Da quel giorno è iniziata un’amicizia che continua a posare su una […]
  • di Carlo Carabba
    Ripubblichiamo questo Diario scritto da Carlo Carabba (e pubblicato nel numero 1 della nuova edizione di «Nuovi Argomenti», nel 2019) perché oggi suona tristemente profetico. Ma anche capace di aprire alla speranza. «Anche di Roma nessuno pensasse che poteva cadere. Era gente che aveva servizi postali in grado di coprire 250 chilometri in un giorno, […]

Ultimi articoli da ULTIMA PAGINA

Una rivista che racconta il nostro tempo attraverso i libri, graphic novel e direttamente attraverso le parole di alcuni protagonisti della società culturale.

  • di Gaia Facchetti
    Il 9 e 10 novembre si è tenuta a Chiari la Rassegna della Microeditoria – e se siete affezionati di Ultima Pagina, frequentate il gruppo Facebook o siete iscritti alla newsletter, potreste aver notate che io ne ho leggermente fatto menzione, qua e là. Mi sarei dovuta aspettare che Linda mi avrebbe chiesto un reportage? Probabile. Vediamo […]
  • di Cristina Hanna
    La vita profonda è il romanzo di esordio di Martina Faedda, edito da Edizioni nottetempo e pubblicato per la prima volta lo scorso 15 luglio. Attivista e scrittrice con una laurea in Contemporary Humanities alla Scuola Holden e un master in Writing & Visual Storytelling allo IAAD, questo suo primo romanzo sembra il risultato naturale di una carriera votata […]
  • di Daniela Barisone
    Sei unə autorə che ha problemi con le recensioni negative? Non temere, non sei solə. In questa guida, parleremo dell'importanza di NON rispondere.
  • di Ultima Pagina
    Scorrendo il feed Instagram in questi giorni, pare che fossimo tutti a Stranimondi, lo scorso fine settimana. È probabile non sia soltanto una impressione.  Nel momento in cui scriviamo, non sono ancora state rilasciate dichiarazioni ufficiali, se non il ringraziamento per questa decima edizione e per il record assoluto di presenze – una frase che […]
  • di Alexander von Prellwitz
    Agenti letterari, chi sono costoro? Cosa fanno? Dove albergano, di cosa si nutrono? Un identikit tracciato da uno di loro.

Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori.

Unisciti ad altri 1,559 utenti.

RECENTI CONCORSI LETTERARI GRATUITI DI

NARRATIVA

RACCONTI

POESIA

SAGGISTICA

ULTIMI POST SU CASE EDITRICI NO EAP

In ordine di pubblicazione su NOISCRITTORINOILETTORI

Concorsi letterari con contributo

Elenco Case editrici non a pagamento

Cliccando sul seguente pulsante potrai visualizzare l’elenco delle Case editrici non a pagamento: 444 Case editrici verificate.

Elenco tipologie di pubblicazione

Cliccando sul seguente pulsante potrai visualizzare l’elenco dei vari tipi di pubblicazione delle Case editrici italiane non a pagamento: ben 137 diverse tipologie.

Ebooks sulle Case editrici

Cliccando sul seguente pulsante potrai visualizzare gli ebooks e i libri cartacei che parlano delle Case editrici in Italia.

Valutazione di Opere letterarie

Cliccando sul seguente pulsante potrai visualizzare la pagina dedicata alla Valutazione delle Opere letterarie.

Blog di NoiScrittoriNoiLettori

Se vuoi dare un’occhiata al Blog del Sito, basta cliccare sul seguente pulsante.

Agenzie letterarie

Cliccando sul seguente pulsante potrai visualizzare la pagina dedicata alle Agenzie letterarie.

Regolamento

Sul seguente pulsante potrai visualizzare la pagina dedicata al Regolamento del Sito.

Ultimi articoli da EXLIBRIS20

Un progetto che promuove la lettura, diffonde la letteratura per ragazzi e recensisce le ultime uscite e le nuove voci della narrativa.

  • di Redazione
    Y di Yourcenar a cura di Silvia Acierno L'articolo Y di Yourcenar proviene da exlibris20.
  • di Lettori
    Le donne di Maddalena Giuseppina Mormandi Blitos Edizioni 2024 328 pp., € 16,90 L'articolo Le donne di Maddalena proviene da exlibris20.
  • di Redazione
    I pipistrelli Inés Cagnati Adelphi L'articolo I pipistrelli proviene da exlibris20.
  • di Lettori
    Sotto la neve Manuela Repetti Epoké 2024 196 pp., € 16 L'articolo Sotto la neve proviene da exlibris20.
  • di Lea Iandiorio
    La locanda di Viola. Una storia partigiana Federico Jahier e Andrea Geymet Graphot 2024 168 pp., € 15 L'articolo La locanda di Viola proviene da exlibris20.

Ultimi articoli da LE PAROLE E LE COSE

Elegante rivista che ospita saggi brevi, estratti di romanzi, racconti e recensioni di diversa natura. 

  • di Le parole e le cose
    di Antonio Montefusco   Siamo saliti sulla Grande Muraglia su uno dei passi di montagna più grandi, nella Valle di Guangou a circa 50 Km da Pechino. Si chiama Juyong guan 居庸关 almeno dalla dinastia Qing. Alla base del passo, sulla parte più bassa del muro, resta la Piattaforma delle Nuvole, accanto a un tempio … read more "Asia in minore. Una settimana a Pechino"
  • di Laura Pugno
    a cura di Laura Pugno   In questa nuova rubrica per LPLC, un autore o un’autrice ci consegna le sue quattro parole chiave, un nome (comune o proprio), un verbo un aggettivo e un avverbio, dal primo o dall’ultimo libro o dall’intero della sua opera. Inaugura la rubrica e risponde Loredana Lipperini. Nome: Quest, o … read more "Nome, verbo, aggettivo, avverbio /1: Loredana Lipperini"
  • di Mimmo Cangiano
    di Attilio Scuderi   Consigli di classe. Scuola, democrazia e società, rubrica a cura di Mimmo Cangiano   “L’individuo è oggi un nodo della rete, che trae un elemento essenziale della sua identità da questa collocazione. La retorica dei nuovi media gli attribuisce un ruolo da protagonista superiore a tutte le epoche precedenti: autore e … read more "Un futuro svenduto: il triste mercato dei crediti aggiuntivi per l’insegnamento scolastico"
  • di Le parole e le cose
    di Leónidas Lamborghini (a cura di Lorenzo Mari)   [E’ appena uscito nella collana Talee diretta da Andrea Franzoni e Fabio Orecchini dell’editore Argolibri Il candidato fuori posto. Poema in quattro tempi di Leónidas Lamborghini, a cura di Lorenzo Mari (con una postfazione di Rosaria Lo Russo). Ne pubblichiamo alcuni testi].     El saboteador … read more "Il candidato fuori posto"
  • di Le parole e le cose
    di Alessandro De Cesaris   Siamo nel 2011. L’etichetta indipendente Beer on the Rug pubblica un album di Ramona Andra Xavier, compositrice statunitense che apparirà sulla scena musicale con innumerevoli pseudonimi. Stavolta il nome sulla pubblicazione è Macintosh Plus, e l’album, Floral Shoppe, diventerà uno dei più rappresentativi del genere Vaporwave, che farà discutere appassionati … read more "Malati di tempo. La politica della nostalgia secondo Grafton Tanner"

Ultimi articoli da IL TASCABILE

La rivista si occupa molto bene di monografie su autori e autrici contemporanee.

  • di Elena D'Acunto
    L'articolo Femminismo terrone di Claudia Fauzia e Valentina Amenta proviene da Il Tascabile.
  • di Carolina Dema
    La trasformazione della  sottocultura millenaria della musica Joujouka. L'articolo Misticismo sufi e rock’n’roll proviene da Il Tascabile.
  • di Giulia Trincardi
    Il gioco tra pratica improduttiva e attitudine alla sovversione. L'articolo Giocare alla fine del mondo proviene da Il Tascabile.
  • di Paolo Pileri
    Sul legame tra cementificazione e alluvioni: un estratto da Dalla parte del suolo. L'articolo In difesa del suolo proviene da Il Tascabile.
  • di Elvira Del Guercio
    Familia di Francesco Costabile, o come raccontare la violenza domestica al cinema. L'articolo La finestra sull’orrore proviene da Il Tascabile.

Ultimi articoli da EFFE

  • di Claudio Bello
    Ogni storia racchiude infinite versioni di sé stessa. Così anche la Storia con la s maiuscola. Kalpa Imperial di Angélica Gorodischer è un trattato sulla Storia di un impero fittizio, [leggi] L'articolo Cantastorie e imperatori sembra essere il primo su Flanerí.
  • di Claudio Musso
    Chi ha visto il film Grand Budapest Hotel  ricorderà che, nel momento di maggiore difficoltà, il protagonista, Monsieur Gustave – Trimalcione premuroso nella cura degli propri ospiti ma anche Don [leggi] L'articolo Zweig al Grand Budapest Hotel sembra essere il primo su Flanerí.
  • di Teodora Dominici
    Floridiana di Emanuele Pettener (Arkadia Editore, 2021) è un libro insolito e davvero ben costruito. Innanzitutto per via della sua trama: Tom, un facoltoso dentista settantunenne con velleità letterarie e [leggi] L'articolo La vecchiaia e la scrittura sembra essere il primo su Flanerí.
  • di Alberto Paolo Palumbo
    Quando si parla di ebraismo, non si intende soltanto la religione, ma l’identità ebraica in tutta la sua complessità. Chi si può definire ebreo? In questo senso tante sono le [leggi] L'articolo L’ebraismo fra assimilazione e revisionismo sembra essere il primo su Flanerí.
  • di Elisa Carrara
    Io non so cosa sia la fame, la fame vera: non la conosco, e non sarei in grado di raccontarla. Appartengo a quella porzione di mondo che crede sia normale [leggi] L'articolo Cos’è la fame sembra essere il primo su Flanerí.

Ultimi articoli da DOPPIOZERO

Doppiozero è una rivista culturale, con edizioni in italiano e in inglese, e una casa editrice, in rete dal 14 febbraio 2011.

  • di Andrea Morando
    Emily Dickinson, caccia all’impossibile Andrea Morando Mer, 06/11/2024 – 13:26 File audio mp3 0:00 Emily Dickinson, caccia all’impossibile Letto da Elena Mordiglia Categoria audio Archivio
  • di Andrea Morando
    Gli animali di Kafka Andrea Morando Lun, 17/06/2024 – 11:38 File audio mp3 0:00 Gli animali di Kafka Letto da Elena Mordiglia Categoria audio Archivio
  • di Andrea Morando
    Mario Dondero: l'oro per la strada Andrea Morando Lun, 06/05/2024 – 12:03 File audio mp3 0:00 Mario Dondero: l'oro per la strada Letto da Elena Mordiglia Categoria audio Archivio
  • di Andrea Morando
    Anna Maria Ortese alla Stazione Centrale Andrea Morando Lun, 08/04/2024 – 21:01 File audio mp3 0:00 Anna Maria Ortese alla Stazione Centrale Letto da Elena Mordiglia Categoria audio Archivio
  • di Marco Belpoliti, Stefano Chiodi
    doppiozero goes international Marco Belpolit… Ven, 24/07/2015 – 16:46 doppiozero è nato nel febbraio 2011 per dare voce a un’intelligenza collettiva che ha spesso scarsa visibilità e opportunità di confronto e a cui la cultura e i media mainstream restano sostanzialmente indifferenti.   Un’altra Italia, che parla una lingua diversa dalle retoriche ufficiali e non condivide l’umore pessimistico che ha condizionato molta parte del discorso pubblico italiano di questi ultimi vent’anni.   Questa intelligenza è fatta di critici, scrittori, reporters, studiosi di molte discipline diverse, impegnati nella ricerca di nuove prospettive di lettura dei fatti sociali, di nuovi modi di […]
Visualizzazioni: 58