VOCIFERO AUDIO RACCONTI
racconto di Maria Attanasio – Sellerio editore Palermo
CLICCA SOPRA PER ASCOLTARE.
DELLE FIAMME, DELL’AMORE
di Maria Attanasio
Sellerio Editore Palermo
voce narrante Graziana Maniscalco
regia sonora Giuseppe Romeo
Amici di Vocifero, pubblichiamo il nuovo audioracconto:
“Delle fiamme, dell’amore”,
per l’interpretazione di Graziana Maniscalco, di cui sono stati concessi i diritti di edizione audiodigitale dalla stessa Autrice e dalla Sellerio Editore.
Sullo sfondo dell’immane terremoto del 1693 che distrusse i centri abitati della Sicilia sudorientale e del successivo incendio che divampò a Caltagirone (rinominata Calacte dall’Autrice), si innesta la tragica vicenda del carpentero Giacomo, di sua moglie Catarina e della loro figlia neonata Salvatora.
Maria Attanasio, con il rigore dello storico esperto e appassionato, nel solco della lezione sciasciana, alterna, con un linguaggio di grande efficacia, le due tragedie, quella collettiva e quella familiare, come in un montaggio cinematografico.
Delle fiamme, dell’amore è tratto da “Lo splendore del niente e altre storie” raccolta che assembla sette racconti di Maria Attanasio, già variamente editi tra il 1994 e il 2014; diverse le protagoniste di queste storie avvenute nel corso del Settecento e di cui è rimasta traccia nelle cronache del tempo.
Le parole di Maria Attanasio nell’introduzione al libro:
“Storie soprattutto di donne, ribelli non rassegnate, di cui spesso resta solo un gesto, un dettaglio, impigliato in vecchi libri o nelle scritture di cronisti locali: frammenti dell’immemore genealogia delle madri, che arrivano a me, si insediano in me, fino a quando (….) non restituisco loro parola e identità. Restituendola anche a me stessa.
“Ricostruendo, tra immaginario storico e tracce documentali, il pensare e l’operare di Catarina…ma anche delle protagoniste degli altri racconti…la mia vita si è fusa con la loro in una sorta di transfert, di autobiografia traslata nel tempo dell’esclusione dal linguaggio che ha caratterizzato l’identità di genere; dove è possibile ritrovare sorprendenti storie di coraggio di resistenza dalla discriminazione e dall’ingiustizia”
La vicenda del racconto Delle fiamme dell’amore è registrata sbrigativamente nelle cronache caltagironesi del terremoto del 1693 e del furioso incendio che nei giorni successivi ne seguì come ”memorabile esempio si amore coniugale”, o” lacrimevole sciagura”. Nessuno dei cronisti cita i nomi del mastro carpentero e di sua moglie: resteranno nella storia anonimi individui di un’indistinta folla.
La scrittura di Maria Attanasio recupera le loro esistenze e li riporta in vita.
“…restituire vita e voce a queste esistenze oscurate o cancellate dalla grande storia e da ogni archivio”
Tutte le opere prodotte da ‘VOCIFERO’ sono ascoltabili sul nostro Sito al seguente LINK:
VOCIFERO – NoiScrittori & NoiLettori
Per chi ama ascoltare e leggere contemporaneamente: