In questa pagina ‘Libero in un libro’ è possibile riflettere sull’importanza della lettura e ‘innamorarsi dei libri’ che talvolta sembrano così lontani e astratti.
“LIBERO IN UN LIBRO” a cura di Carmine Di Giuseppe
Perchè ‘Libero in un libro’?
Nella nostra società sempre più digitalizzata spesso la lettura è vista come qualcosa di astratto e lontano e gli stessi libri oggetti polverosi e inanimati di un mondo ormai perduto.
In questo modo, soprattutto nell’immaginario collettivo giovanile, i libri e la lettura perdono la loro valenza formativa e culturale
I libri e la conseguente lettura non sono questo! La lettura stimola la fantasia e l’immaginazione, fa vivere esperienze diverse e avvicina, facendoli incontrare, mondi lontani, oltre ad essere uno strumento fondamentale per acquisire non solo un lessico completo e forbito ma formare uomini e donne, persone coscienti, che possano costruire il proprio domani in modo concreto, su solide basi culturali.
Pertanto è importante infondere l’amore per i libri sin dalla più tenera età.
Il progetto della rubrica è
· trasversale e completo perché si rivolge a tutti, senza distinzioni, sul presupposto che la lettura è un momento fondamentale nel percorso formativo dell’individuo;
· caratterizzato da iniziative specifiche, in linea con gli interessi e le curiosità dei lettori
· concreto, perché intende fornire proposte di letture appassionanti e coinvolgenti, spaziando dai classici ai contemporanei.
IL SENSO DELLA VITA
Un romanzo di Antonio De Martino
[presto_player id=13468]
IL SENSO DELLA VITA
Biografia dell’autore Carmine Di Giuseppe
Carmine Di Giuseppe (Sant’Antimo 1968), docente di Lettere, collabora, con studi e ricerche in ambito storico-artistico-letterario, con riviste specializzate ed è autore di testi scolastici, nonché di articoli pubblicati su riviste e giornali nazionali.
È appassionato della lingua latina e ha creato il Certamen Latinum Sanctanthimense rivolto, unico nel suo genere, agli alunni che frequentano gli Istituti Secondari di I grado e il primo trienno dei Licei che prevedono lo studio del latino.
Ha pubblicato diversi testi scolastici e di narrativa per ragazzi collaborando con la casa editrice Medusa di San Giorgio a Cremano (NA). Tra le sue pubblicazioni: Carpe linguam! Corso di lingua latina per le scuola media (2016); I racconti delle Muse (2006); Vi racconto l’Eneide (2010); Storie e Leggende di Roma (2010); I racconti di Sir William (2012); Sulle ali di Pegaso (2014); Il volo della fenice (2023).
È autore di vari saggi, anche di carattere agiografico, iconografico e antropologico, su alcuni territori del Centro e del Meridione d’Italia. Tra le sue pubblicazioni: Presbyter et Martyr. S. Antimo nell’Inno e nel Sermone XIX di San Pier Damiani (2005); Protector tuus sum ego (2012); Antimo. Sacerdote e testimone di Cristo (2015); Il Volto del Santo di Lu – cera. San Francesco Antonio Fasani (2017); La lancia e il drago. Iconografia di San Giorgio in Ducenta (2018). Ha curato l’Introduzione e la traduzione dell’Elogio dei cavalieri templari di San Bernardo di Chiaravalle (2020) e il Discorso su San Giuseppe di San Bernardino da Siena (2021).
L’ultima pubblicazione è: Gli Incanti del Natale. Racconti (2024)
Libero in un libro
Gli articoli di Carmine Di Giuseppe
- LIBERO IN UN LIBRO: Si può essere liberi grazie a un libro? 17 Novembre 2024
NOISCRITTORINOILETTORI CONSIGLIA
Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori
Unisciti ad altri 1,660 utenti.
CLICCA PER SCARICARE
🡻🡻🡻🡻🡻