Le reali possibilità per uno scrittore esordiente di pubblicare il proprio libro
PODCAST LETTERARI
PODCAST LETTERARI si compone di più sezioni. Cliccare sulla sezione che interessa. In alternativa scorrere liberamente per visualizzare tutto
SEZIONI
PODCAST LETTERARIO VOCIFERO
A cura dell’attrice e regista Graziana Maniscalco e con la regia sonora in postproduzione di Giuseppe Romeo, audio engineer e musicista
Il podcast VOCIFERO audio racconti produce Narrazioni Sonore Digitali di racconti classici della narrativa italiana ed europea.
Insieme al podcast VOCIFERO audio-racconti-ragazzi è prodotto da C.T.S. Centro Teatrale Siciliano.
VOCIFERO è curato dall’attrice e regista Graziana Maniscalco.
La regia sonora in postproduzione è affidata a Giuseppe Romeo, audio engineer e musicista. Vocifero si avvale della consulenza letteraria del regista e drammaturgo Nino Romeo.
VOCIFERO: ogni 15 giorni un nuovo audio racconto.
Buon ascolto.
INDICE VOCIFERO
CLICCARE SUL TITOLO PER ANDARE DIRETTAMENTE ALL’AUDIO-RACCONTO. IN ALTERNATIVA SCORRERE LIBERAMENTE PER VEDERE TUTTO.
TITOLI | AUTORI |
---|---|
APPARIZIONE | Guy de Maupassant |
AMADO MIO | Pier Paolo Pasolini |
CHIARO DI LUNA | Guy de Maupassant |
IDILLIO | Guy de Maupassant |
LE HORLA | Guy de Maupassant |
DELLE FIAMME, DELL’AMORE | Maria Attanasio |
URASHIMATARŌ | Racconto popolare giapponese |
Ognuno muore solo | Hans Fallada |
LA DOCCIA | Vitaliano Brancati |
LA DONNA SCHELETRO | Clarissa Pinkola Estés |
DAVANTI ALLA LEGGE | FRANZ KAFKA |
RACCONTO DEL PRINCIPE MYSKIN | F. M. Dostoevskij |
UNA RELAZIONE ALL’ACCADEMIA | FRANZ KAFKA |
VASILISSA LA BELLA | A. N. Afanasjev |
AMADO MIO | Pier Paolo Pasolini |
TITOLO |
APPARIZIONE
di Guy de Maupassant
APPARIZIONE racconto di Guy de Maupassant (1883) voce narrante Pietro Montandon musiche e sound design Giuseppe Romeo direzione Graziana Maniscalco Un uomo riceve da un amico l’incarico di recuperare delle lettere, appartenute alla moglie, in una villa di campagna. Ed è qui che si ritrova di fronte all’Apparizione.
AMADO MIO
di Pier Paolo Pasolini
AMADO MIO di Pier Paolo Pasolini voce narrante Graziana Maniscalco montaggio audio Giuseppe Romeo In occasione del centesimo anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini (5.03.1922 – 2.11.1975), VOCIFERO audio racconti pubblica questo racconto, tratto dalla raccolta di memorie e scritti “Un paese di temporali e di primule”: un diario intimo di un’estate a Càorle in cui nostalgia e sensualità delle emozioni passate vengono trasferite al paesaggio e agli ambienti. “Un paese di temporali e di primule” è edito da Guanda #pasolini
CHIARO DI LUNA
di Guy de Maupassant
CHIARO DI LUNA – racconto di Guy de Maupassant voci narranti Sara Emmolo, Graziana Maniscalco direzione Graziana Maniscalco montaggio e sound design Giuseppe Romeo JDS Clair de lune (1882) – Una donna rivela alla sorella di aver tradito il marito con uno sconosciuto in una notte di luna piena.
IDILLIO
di Guy de Maupassant
IDILLIO – racconto di Guy de Maupassant voce narrante Graziana Maniscalco montaggio e sound design Giuseppe Romeo JDS Idylle (1884) – Una balia e un contadino viaggiano su un treno per raggiungere, dall’Italia, la Francia, in cerca di lavoro. Nello scompartimento si compone un’atmosfera sensuale che condurrà ad un esito imprevisto.
LE HORLA
di Guy de Maupassant
LE HORLA (1886) voce narrante Pietro Montandon direzione Graziana Maniscalco montaggio e sound design Giuseppe Romeo JDS Un uomo racconta di una presenza che si è gradatamente insinuata nella sua vita e che l’ha condotto sull’orlo della follia. nota a cura di Nino Romeo La novella che qui proponiamo venne pubblicata nel 1886; l’anno successivo, 1887, Maupassant pubblicò un racconto dallo stesso titolo, “Le Horla”. Nella sua produzione letteraria, Maupassant torna spesso su novelle già pubblicate (vedi quanto scritto a proposito de “La signorina Cocotte”), lasciando inalterato il plot narrativo originale ma variando la struttura del racconto. Nel primo “Le Horla” è lo stesso protagonista, al quale l’Autore non attribuisce un nome, a raccontare a un consesso di medici la sequenza degli eventi che hanno sconvolto la sua mente, conducendolo, per sua stessa determinazione, al manicomio. La versione successiva è redatta in maniera diaristica: il protagonista (anche in questo caso, non nominato dall’Autore) annota, giorno dopo giorno, gli eventi in un crescendo di scoperte che divengono terrificanti ed insopportabili, per lui: l’inevitabile conclusione sarà, in questo caso, il suicidio. “Le Horla” è una delle novelle più note ed imitate di Maupassant; ed è anche una delle più indagate da linguisti, psicanalisti, critici letterari e biografi; a partire dal titolo. La parola ‘horla’ non esiste nella lingua francese: dunque è un nome d’invenzione. Ecco, dunque: quell’Essere…come posso chiamarlo? L’Invisibile… No, non basta. Io l’ho battezzato l’Horla…perché? Non lo so. Il titolo del racconto è stato diversamente tradotto nelle varie edizioni italiane: L’invisibile, Il Gorla, Lo spettro, Il fantasma. Noi abbiamo preferito lasciare il titolo originale per quanto di ineffabile, di indeterminato, di misterioso esso propone anche al lettore (e all’ascoltatore) italiano. Tralasciando le tante interpretazioni riportate nei numerosissimi saggi, qui accogliamo quella che ricorre in molti trattati: la parola ha reminiscenze normanne che rimandano al significato di ‘estraneo’: estraneo da sé. L’Horla ci appare una evoluzione del ‘doppio di sé’ di “Lui” (vedi nota su questo podcast): una presenza che assume un’autonomia rispetto a chi gli ha consentito vita; ed un’immanenza che conduce lo stesso Autore a trovare, in lui e per lui, ragioni e motivazioni logiche e ‘scientifiche’; ed il coinvolgimento nel processo delirante di altri ‘io’, dell’intera umanità. Ma argomenti e ragionamenti cedono il passo al nucleo centrale di questa straordinaria composizione: il terrore ancestrale che avanza scoperta di un sé che assume identità e materia.
DELLE FIAMME, DELL’AMORE
di Maria Attanasio
DELLE FIAMME, DELL’AMORE di Maria Attanasio Sellerio Editore, Palermo voce narrante Graziana Maniscalco montaggio e sound design Giuseppe Romeo JDS Sullo sfondo dell’immane terremoto del 1693 che distrusse i centri abitati della Sicilia sudorientale e del successivo incendio che divampò a Caltagirone (rinominata Calacte dall’Autrice), si innesta la tragica vicenda del carpentero Giacomo, di sua moglie Catarina e della loro figlia neonata Salvatora. Maria Attanasio, con il rigore dello storico esperto e appassionato, nel solco della lezione sciasciana, alterna, con un linguaggio di grande efficacia, le due tragedie, quella collettiva e quella familiare, come in un montaggio cinematografico.
URASHIMATARŌ
Racconto popolare giapponese
URASHIMATARŌ antico racconto popolare giapponese. voce narrante Luana Toscano montaggio e sound design giuseppe Romeo JDS direzione Graziana Maniscalco La leggenda, che narra di un pescatore che compie un fantastico viaggio nel tempo attraverso gli spazi marini, è nata intorno all’ottavo secolo e nel corso del tempo, attraverso numerosi rimaneggiamenti, è giunta ai nostri giorni.
Ognuno muore solo
di Hans Fallada
Ognuno muore solo – romanzo di Hans Fallada (1947) voce narrante Graziana Maniscalco montaggio audio Giuseppe Romeo JDS VOCIFERO audio racconti è il podcast di Centro Teatrale Siciliano In occasione della Giornata della Memoria 2022 Primo Levi disse di “Ognuno muore solo”: «Il libro più importante che sia mai stato scritto sulla resistenza tedesca al nazismo» “Ognuno muore solo” è basato su una storia vera, rielaborata letterariamente dall’autore che ricevette l’incartamento dell’indagine della Gestapo dall’Autorità di Ricostruzione nel 1946. Il romanzo ripercorre la vicenda di una coppia di coniugi – nel romanzo i Quangel, nella storia vera gli Hampel – che diedero corso a una particolare forma dì resistenza e ribellione anti-nazista. Casalinga lei, falegname lui, i due coniugi cominciano a scrivere cartoline contenenti frasi di accusa e dì disobbedienza nei confronti del fürer. Nel corso dì due anni riusciranno a scrivere oltre 220 cartoline e a recapitarle, deponendole su ballatoi e scalini, in diversi edifici dì Berlino. I Quangel desiderano essere, per se stessi esseri umani “decenti” e s’illudono dì comunicare agli sconosciuti ritrovatori dei loro messaggi, lo spirito dì resistenza che li anima; sperano che anche altri seguano il loro esempio. Le cartoline saranno ritrovate da sconosciuti che, in preda a paura ed angoscia, non faranno che consegnarle alla Gestapo. Segue una lunga indagine della polizia politica, una vera caccia all’uomo, condotta ai vari livelli da funzionari inetti, svogliati, corrotti e corruttori, sempre violenti; alla fine la coppia sarà catturata, e condannata dal Tribunale del Popolo alla pena dì morte per ghigliottina. Destino tragico e doloroso dì due eroi della resistenza antinazista. Attraverso la vicenda dei tanti personaggi che popolano il romanzo, l’autore offre anche al nostro sguardo un’analisi, lucida, documentata, degli aspetti sociologici che concorsero a formare e ordinare il clima dì paura e violenza sotto il regime nazista. Nell’estratto dal libro che Vocifero audio racconti propone, l’episodio del ritrovamento dì una delle cartoline da parte dì uno sfortunato attore, già caduto in disgrazia presso il regime.
LA DOCCIA
di Vitaliano Brancati
LA DOCCIA – novella di Vitaliano Brancati. narratrice Graziana Maniscalco – montaggio audio Giuseppe Romeo Giuseppe Gandolfo, protagonista della vicenda, è stato testimone di un eccidio di civili avvenuto nel ’43 ad opera di soldati. Il disgusto, il senso di colpa provato lo inducono ad un comportamento insolito: quello di non lavarsi. Emozionanti pagine. Una sofferta considerazione dell’autore de “Il Bell’Antonio” sulla responsabilità diretta di ogni individuo di fronte alla violenza, alla guerra, alla dittatura.
LA DONNA SCHELETRO
di Clarissa Pinkola Estés
LA DONNA SCHELETRO – leggenda eschimese narratrice Graziana Maniscalco Montaggio e sound design Giuseppe Romeo L’antica storia Inuit, raccolta da Clarissa Pinkola Estés nel libro “Donne che corrono coi lupi”, ci conduce dentro il mistero della morte, vita, rinascita di una donna eschimese.
DAVANTI ALLA LEGGE
di FRANZ KAFKA
Una porta aperta, sorvegliata da un anonimo custode (Türhüter: letteralmente, un portinaio). Di là, si dice, si trova la Legge (Gesetz). Quale “legge”? “La” legge: verità assoluta, somma giustizia, senso ultimo delle cose? Non si sa. Nessuno lo sa, nemmeno il custode. Ma tutti vogliono conoscere “la” legge. Anche un uomo, altrettanto anonimo, giunto dalla campagna (vom Lande) chiede al guardiano di poter entrare, di poter avere accesso alla Legge. Ma questo non è possibile, almeno non ora; forse dopo. L’uomo prova a convincere il custode, con mezzi leciti e illeciti. Questi lascia fare e accetta tutto, ma non promette nulla né lo lascia entrare. Così l’uomo comincia anche a dimenticare perché se ne sta lì ad osservare quasi ininterrottamente il custode, perdendo di vista il senso del suo stare “davanti alla Legge”, dimentica anche che ci sono altri custodi e solo questo primo gli sembra l’unico ostacolo per accedere alla Legge. La porta davanti a lui è sempre aperta. Alla fine l’uomo venuto dalla campagna muore, ma prima di morire chiede perché nessun altro all’infuori di lui ha chiesto accesso, visto che tutti tendono alla Legge. Ma quell’ingresso era destinato a lui, e a lui solo. Quando l’uomo muore, la porta viene definitivamente richiusa dal custode. nota di Alessandro Bellan
RACCONTO DEL PRINCIPE MYSKIN
di F. M. Dostoevskij
audioracconto è preceduto da una breve presentazione di Nino Romeo. RACCONTO DEL PRINCIPE MYSKIN dal romanzo L’IDIOTA di F.M. Dostoevskij Adattamento di Nino Romeo narratore Pietro Montandon -montaggio e sound design Giuseppe Romeo. direzione Graziana Maniscalco Quello che ascolterete è uno dei racconti del Principe Myskin, l’idiota del titolo del romanzo di F. Dostoevskij. Il Principe ha ventisei anni: è leale, sincero schietto, onesto, disinteressato e prova immediata compassione per tutti coloro che gli stanno intorno. La sua natura lo rende, agli occhi degli altri, un idiota. Il racconto selezionato mette al centro della narrazione l’attenzione verso l’infanzia espressa da da Dostoeskij, così come da Tolstoj.
UNA RELAZIONE ALL’ACCADEMIA
di Franz Kafka
UNA RELAZIONE ALL’ACCADEMIA da Franz Kafka Adattamento e voce narrante Nino Romeo Montaggio e sound design Giuseppe Romeo #JDS https://www.amazon.it/metamorfosi-tut… Una scimmia si presenta ad un’Accademia per illustrare come sia riuscita ad imitare l’uomo. Kafka riesce a dare veridicità ad una situazione paradossale. La scimmia kafkiana ci appare credibile nel suo eloquio puntuale e forbito, nei suoi ragionamenti, nelle sue motivazioni, nel suo travagliato percorso. Il suo racconto è velato di malinconia per la condizione naturale che è stata costretta ad abbandonare per poter sopravvivere. Il tono prevalente è quello della feroce ironia nei confronti della stupidità umana. Da una situazione paradossale a una condizione credibile: ma l’esito finale è quello di uno struggente affresco metaforico sulla “diversità”.
VASILISSA LA BELLA
di A. N. Afanasjev
VASILISSA LA BELLA – racconto popolare russo Adattamento e voce narrante Graziana Maniscalco Montaggio e sound design Giuseppe Romeo #JDS Vasilissa la bella o la ricerca del fuoco. Racconto della tradizione orale russa raccolto da A. N. Afanasjev. Vasilissa riceve dalla madre morente la benedizione di sua madre attraverso il dono di una piccola bambola. Grazie all’aiuto della bambola Vasilissa supererà dure prove e conquisterà il fuoco della strega Babajaga. Audio Racconto consigliato anche ai ragazzi.
AMADO MIO
di Pier Paolo Pasolini
AMADO MIO di Pier Paolo Pasolini voce narrante Graziana Maniscalco montaggio audio Giuseppe Romeo In occasione del centesimo anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini, Vocifero audio racconti pubblica Amado Mio, racconto tratto dalla raccolta di memorie e di scritti “Un paese di temporali e di primule”: un diario intimo di un’estate a Càorle in cui nostalgia e sensualità delle emozioni passate vengono trasferite al paesaggio e agli ambienti.
TITOLO
AUTORE
P
P
TITOLO
AUTORE
TITOLO
AUTORE
TITOLO
AUTORE
PODCAST LETTERARIO VOCIFERO ragazzi
A cura dell’attrice e regista Graziana Maniscalco e con la regia sonora in postproduzione di Giuseppe Romeo, audio engineer e musicista
Il podcast VOCIFERO audio racconti ‘ragazzi’ produce Narrazioni Sonore Digitali di di fiabe di tradizione italiana ed europea.
Insieme al podcast VOCIFERO audio racconti, sezione per gli adulti dedicata alla narrativa classica italiana e straniera, è prodotto da C.T.S. Centro Teatrale Siciliano.
VOCIFERO è curato dall’attrice e regista Graziana Maniscalco.
La regia sonora in postproduzione è affidata a Giuseppe Romeo, audio engineer e musicista. Vocifero si avvale della consulenza letteraria del regista e drammaturgo Nino Romeo.
VOCIFERO: ogni 15 giorni un nuovo audio racconto.
Buon ascolto.
INDICE VOCIFERO ragazzi
CLICCARE SUL TITOLO PER ANDARE DIRETTAMENTE ALL’AUDIO-RACCONTO. IN ALTERNATIVA SCORRERE LIBERAMENTE PER VEDERE TUTTO.
TITOLI | AUTORI |
---|---|
Il ragazzo che rubò al gigante | fiaba di tradizione svedese |
Il musicista | fiaba persiana |
Vasilissa la bella | Fiaba di tradizione russa |
La barba del conte | fiaba piemontese – da Calvino |
I Musicanti di Brema | Fratelli Grimm |
L’asinello grigio | Dinah |
La piccola dei fiammiferi | H.C. Andersen |
Pelle d’Asino | F.lli Grimm |
TITOLO | AUTORE |
Il ragazzo che rubò al gigante
fiaba di tradizione svedese
IL RAGAZZO CHE RUBO’ AL GIGANTE – fiaba di tradizione svedese. Età consigliata: dai 6 anni. Fiaba ricca d’azione e di situazioni divertenti. Grazie ad una piccola madia per il pane avuta in eredità, il giovane protagonista della storia riuscirà a sottrarre al gigante preziosi doni. Compiuta l’avventura, conquisterà l’amore della principessa e diventerà re. Voce Narrante: Pietro Cucuzza. E con: Salvo Valentino. Regia: Graziana Maniscalco Regia: sonora e musicale Giuseppe Romeo Produzione; C.T.S Centro Teatrale Siciliano ©2021vocifero
Il musicista
fiaba persiana
Il musicista – fiaba persiana. Età consigliata 6-10 anni. La Narrazione Sonora Audio Digitale che ascolterete è una antica fiaba persiana, che, siamo certi, sarà gradita ai ragazzi e agli adulti. Essa possiede lo stile tipico delle fiabe de Le Mille e una notte. La musica, vera protagonista nel racconto, è linguaggio universale, intima relazione tra la natura e gli uomini, espressione di armonia e amore. Voce narrante Elena Gloria Ragaglia Regia Graziana Maniscalco. Regia sonora e musicale in postproduzione di Giuseppe Romeo. Produzione C.T.S. Centro Teatrale Siciliano – ©2021vocifero Buon Ascolto.
Vasilissa la bella
Fiaba di tradizione russa
La barba del conte
fiaba piemontese – da Calvino
I Musicanti di Brema
Fratelli Grimm
L’asinello grigio
Dinah
La piccola dei fiammiferi
H.C. Andersen
La piccola dei fiammiferi – di H.C. Andersen. Racconto adatto ai ragazzi di età superiore a 8 anni. Nel commovente finale del racconto Andersen scrive: «…Nessuno seppe mai tutte le cose che la bambina aveva visto. Nessuno seppe…» Il destino di coloro che vivono ai margini della società: di loro non conosciamo nulla, il loro nome, le storie, se non la loro condizione di poveri. Voce narrante Sara Emmolo. Regia sonora e musicale Giuseppe Romeo. Progetto e regia Graziana Maniscalco. Produzione CTS Centro Teatrale Siciliano.
Pelle d’Asino
F.lli Grimm
TITOLO
AUTORE
P
P
TITOLO
AUTORE
P
PODCAST LETTERARIO FIABE IN CARROZZA
Quasi dieci anni fa, la prima fiaba. Il primo “Jère na vòlt e ièr … L’inizio di un racconto; di un percorso. Fiabe in Carrozza nasce dal bisogno e dalla voglia di raccogliere e raccontare le storie che hanno dato le basi alla nostra cultura. Come in tutte le fiabe, il nostro protagonista attraversa scenari differenti: teatro, podcast, formazione, laboratori e dialoghi sull’argomento. Più di 400.000 ascolti (dal 2018 a oggi tra ascolti Spotify, iTunes ecc.) Premiato con L’Anello d’oro al Festival del Doppiaggio nel 2019, come Miglior podcast emergente nel 2018 al Festival del Podcasting e Top Podcast on iTunes e Spotify. Citato come suggerimento all’ascolto sulle principali riviste per l’infanzia in Italia. Le radici nella tradizione popolare e lo sguardo volto al futuro. Oggi vogliamo dare una nuova veste grafica a quello che resta il protagonista indiscusso di questo racconto. Un cambio d’abito prima della prossima scena; della prossima avventura da vivere, come sempre, insieme a tutti voi. Da quel primo “Jère na vòlt e ièr … ad oggi, un doveroso “grazie” va a tutti voi che avete sempre sostenuto, ascoltato e condiviso l’esperienza con noi. In particolare, però, ci tengo a ringraziare Dino Angelini, Bruno Stori, Letizia Quintavalla, Linda Aquaro, Angela e Piero, Carlo Antonio Formigoni, Alice Barbára, la famiglia Verni (Gianni Verni e Annalisa Zamagna) … Il comune di Lorotondo.
Video editing: Alice Barbára Logo restyling: Alice Barbára Voce: Filippo Carrozzo
INDICE FIABE IN CARROZZA
CLICCARE SUL TITOLO PER ANDARE DIRETTAMENTE ALL’AUDIO-RACCONTO. IN ALTERNATIVA SCORRERE LIBERAMENTE PER VEDERE TUTTO.
Il Brigante Galantuomo
AUTORE
CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo / filippocarrozzo.com – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro / lindaquaro.com ► MUSICA sobresordos.com / Ignacio Plaza Ponce ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ – Consiglia questo podcast agli amici.
Cappuccetto Rosso (Inchiostro di Puglia)
AUTORE
Fiabe in Carrozza presenta “Le storie di InchiostroDiPuglia” I grandi classici per l’infanzia in salsa pugliese. (all’uso nostro) Filippo Carrozzo legge Cappuccetto rosso. Una produzione di #Fiabeincarrozza e #InchiostroDiPuglia. Grafica: https://lindaquaro.com Sound design: https://federicogallinari.it
Vuoi inviarmi un messaggio? https://bit.ly/3i2CdeZ Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav
Biancaneve e i 7 nani (Inchiostro di Puglia)
AUTORE
Fiabe in Carrozza presenta “Le storie di InchiostroDiPuglia” I grandi classici per l’infanzia in salsa pugliese. (all’uso nostro) Filippo Carrozzo legge Biancaneve e i 7 nani. Una produzione di #Fiabeincarrozza e #InchiostroDiPuglia. Grafica: https://lindaquaro.com Sound design: https://federicogallinari.it. Vuoi inviarmi un messaggio? https://bit.ly/3i2CdeZ Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav
Cenerentola all’uso nostro (Inchiostro di Puglia)
AUTORE
Fiabe in Carrozza presenta “Le storie di InchiostroDiPuglia” I grandi classici per l’infanzia in salsa pugliese. (all’uso nostro) Filippo Carrozzo legge Cenerentola, all’uso nostro. Una produzione di #Fiabeincarrozza e #InchiostroDiPuglia. Grafica: https://lindaquaro.com Sound design: https://federicogallinari.it
Vuoi inviarmi un messaggio? https://bit.ly/3i2CdeZ Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav
Cime di Raperonzolo (Inchiostro di Puglia)
AUTORE
Fiabe in Carrozza presenta “Le storie di InchiostroDiPuglia” I grandi classici per l’infanzia in salsa pugliese. (all’uso nostro) Filippo Carrozzo legge Cime di Raperonzolo. Una produzione di #Fiabeincarrozza e #InchiostroDiPuglia. Grafica: https://lindaquaro.com Sound design: https://federicogallinari.it . Vuoi inviarmi un messaggio? https://bit.ly/3i2CdeZ Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav
Cecino e il bue
AUTORE
La fiaba di oggi è quella di Cecino e il bue. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo / filippocarrozzo.com – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro / lindaquaro.com ► MUSICA sobresordos.com / Ignacio Plaza Ponce ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav #storieperbambini #favoleperbambini #fiabeperbambini
chi fa e di chi non fa
AUTORE
La fiaba di oggi è quella di “chi fa e di chi non fa” ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo / filippocarrozzo.com – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro / lindaquaro.com ► MUSICA sobresordos.com / Ignacio Plaza Ponce ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav #storieperbambini #favoleperbambini #fiabeperbambini
Cecchino Cervello fino
AUTORE
La fiaba di oggi è quella di Cecchino Cervello fino. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo / filippocarrozzo.com – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro / lindaquaro.com ► MUSICA sobresordos.com / Ignacio Plaza Ponce ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav #storieperbambini #favoleperbambini #fiabeperbambini
Il Re Porcaro
Guido Gozzano
La protagonista è un’acqua “che balla, che suona, che canta”, che servirà per togliere la fattura al Re, padre di tre splendide principesse, trasformate ai suoi occhi stregati in tre porci. Sarà Chiaretta (una delle figlie) a trovare l’acqua e salvare le sorelle, Lionella e Doralice, grazie ad una lucertolina fatata. Guido Gozzano, oltre alle liriche raccolte ne “I colloqui” (1911), scrisse venticinque fiabe dal 1909 al 1914, pubblicate dalle riviste: il “Corrierino dei Piccoli” e “Adolescenza”. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini
Peppì, sperso per il mondo
ITALO CALVINO
Peppi, spersu pri lu munnu, Salaparuta (Palermo), raccontata in origine da Antonio Loria. È uno dei maggiori monumenti della narrativa popolare italiana. Il repertorio fiabistico tradizionale è ridotto al mondo dell’esperienza reale del contadino: la questua del lavoro di masseria in masseria, i contratti da capestro, la solidarietà del vecchio animale e la necessità del suo sacrificio, senza una parola di rimpianto o di pietà. Calvino, Italo. Fiabe italiane: raccolte dalla tradizione popolare durante gli ultimi cento anni e trascritte in lingua dai vari dialetti da Italo Calvino (Italian Edition) (p.1198). MONDADORI. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini #storieperbambini #favoleperbambini
I tre castelli
ITALO CALVINO
I tre castelli (Monferrato) Calvino, Italo. Fiabe italiane: raccolte dalla tradizione popolare durante gli ultimi cento anni e trascritte in lingua dai vari dialetti da Italo Calvino (Italian Edition) (p.1198). MONDADORI. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini
La Marionetta di stoffa
Jonny Welch
La Marionetta di stoffa – Jonny Welch Se per un istante Dio dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi regalasse un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto quello che penso, ma sicuramente penserei molto a quello che dico. Darei valore alle cose, non per quello che valgono, ma per quello che significano. Ad un bambino darei delle ali, ma lascerei che impari a volare da solo. Ai vecchi insegnerei che la morte non arriva con la vecchiaia ma con la dimenticanza. Ho imparato che quando un neonato prende col suo piccolo pugno, per la prima volta, il dito di suo padre, l’ha afferrato per sempre. Ho imparato che un uomo ha il diritto di guardare un altro uomo dall’alto soltanto quando devi aiutarlo ad alzarsi. Se sei arrivato fin qui vuol dire che quello che faccio ti piace! ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini
BabaRaba e il ceppo ghignante
J.K. Rowling
Da Le fiabe di Beda il Bardo (The Tales of Beedle the Bard) è uno pseudobiblion che viene menzionato nel romanzo Harry Potter e i Doni della Morte di J. K. Rowling. Una versione reale del libro è stata scritta da J. K. Rowling, originariamente in sole sette copie, sei delle quali donate a persone che hanno contribuito a far nascere e a diffondere la saga di Harry Potter e l’ultima venduta all’asta per scopi di beneficenza. L’opera è stata in seguito pubblicata in gran numero e resa disponibile al pubblico a causa delle richieste dei fan; tutti i proventi delle vendite sono donati alla Children’s High Level Group. In Italia il libro è stato pubblicato il 4 dicembre 2008 da Salani. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini
La fonte della buona sorte
J.K. Rowling
Da Le fiabe di Beda il Bardo (The Tales of Beedle the Bard) è uno pseudobiblion che viene menzionato nel romanzo Harry Potter e i Doni della Morte di J. K. Rowling. Una versione reale del libro è stata scritta da J. K. Rowling, originariamente in sole sette copie, sei delle quali donate a persone che hanno contribuito a far nascere e a diffondere la saga di Harry Potter e l’ultima venduta all’asta per scopi di beneficenza. L’opera è stata in seguito pubblicata in gran numero e resa disponibile al pubblico a causa delle richieste dei fan; tutti i proventi delle vendite sono donati alla Children’s High Level Group. In Italia il libro è stato pubblicato il 4 dicembre 2008 da Salani. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini
Il leone e il colibrì – letta da Francesco Pannofino
AUTORE
Durante un terribile incendio nella foresta tutti gli animali scapparono, compreso il leone. Solo un colibrì volava coraggiosamente verso le fiamme. Il leone, re della foresta, chiese al piccolo volatile perché si dirigesse con tanto impegno verso l’incendio; il colibrì rispose che andava là proprio per spegnerlo. – È impossibile domare fiamme così vaste con la goccia che porti nel tuo becco – gli fece notare il leone. Al leone il colibrì rispose: – Io faccio la mia parte. Tratto da: Fiabe africane, a cura di P. Radin, Einaudi Voce di Francesco Pannofino (Attore e Doppiatore) ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini
Il Nano Giallo
Andrew Lang
Andrew Lang, squisito uomo di lettere, importante studioso di folklore, ha raccolto e pubblicato fiabe in una fortunatissima serie di volumi intitolati ai vari colori: azzurro, cremisi, violetto, rosa, giallo verde. Una dozzina in tutto, che insieme formano una tra le più belle e complete raccolte da mettere in mano a un bambino. In realtà, precisava Andrew Lang, il suo intervento si era limitato alla ricerca delle fiabe che sin dalla notte dei tempi avevano incantato l’infanzia di tutto il mondo. Il Nano Giallo – Lang Libro Blu (1889) ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙♂️ #fiabe#favole#fiabeperbambini
Musica
BRANOThe Wisdom Of Trees
ARTISTAYonder Dale
LICENZEEpidemic Sound; Epidemic Sound Publishing, LatinAutorPerf
L’occasione perduta
Adapa
L’occasione perduta – Adapa ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini
La vecchia casa
Andersen
Quando è iniziato questo viaggio incredibile, il libro di Andersen è stato il primo libro di fiabe che ho letto. Ne rimasi parecchio impressionato perché non ricordavo cosa fossero le fiabe. “Le scarpette rosse”, ricordo, fu la mia prima in assoluto. Volevo un libro da tenere sul comodino prima di addormentarmi e invece furono quelle, per me, notti insonni e piene di incubi. La Vecchia Casa – Andersen ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙♂️ #fiabe#favole#fiabeperbambini
Musica
BRANOGhost Mission
ARTISTAStationary Sign
L’Anello del Re
Malva Than
Ora che hai ascoltato questa storia, siediti per un momento in silenzio. “Anche questo passerà”. Pensa ai momenti di gioia e vittoria nella tua vita. Pensa ai momenti di sofferenza e sconfitta. Sono permanenti? Tutti sono venuti e se ne sono andati. La vita semplicemente passa. Tutto ciò che ha un inizio ha anche una fine. Il sole sorge e poi tramonta. Un fiore sboccia e poi appassisce. Noi stessi nasciamo, cresciamo e moriamo. Possiamo gioire o disperarci per questo, ma la fine delle cose è nella natura stessa delle cose. La legge del cambiamento è l’unica realtà che non cambia mai. Quando riusciamo ad accettare davvero questa realtà, non consideriamo più le nostre perdite come una sfortuna squisitamente nostra, perché l’evento con cui stiamo facendo i conti è solo una delle tante manifestazioni di quest’unica realtà universale. Sei sopravvissuto alle difficoltà, contrattempi, sconfitte e sofferenze. Tutto è passato. Anche i problemi del presente passeranno, perché nulla rimane per sempre. Tu sei semplicemente uno spettatore del cambiamento. Sperimentalo, comprendilo, e goditi il momento presente! ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini
Rosaspina – La bella addormentata
Grimm
Il motivo centrale di Rosaspina risale a un’epoca molto antica, ebbe una grande diffusione e le differenti versioni conosciute contengono poche varianti. È stupefacente constatare come una fiaba possa sopravvivere molti secoli pressoché invariata. Ciò si spiega meglio col fatto ch’essa riflette una struttura psicologica umana basilare e quindi universale. Anche se una fiaba emigra e in una certa misura si adatta al paese nel quale si radica, il motivo fondamentale resta intatto perché esprime un processo comune a tutti gli esseri umani. Temi come quello della ricerca e della liberazione della principessa, o come quello di una figura femminile che scompare o muore per rinascere e riapparire, si trovano nei miti e nelle fiabe, nelle leggende e in un gran numero di sogni individuali. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini
Il Poeta – Leggende e Fiabe
Hermann Hesse
Leggende e fiabe di Hermann Hesse scritto tra il 1900 e il 1933. È un libro che cerca di documentare i tentativi di Hesse nello sperimentare il genere fiabesco e nel trasformare la propria vita in quella di un artista di fiabe. Ebbe un insuccesso perché non riuscì mai a raggiungere l’ideale che desiderava; eppure le sue fiabe divennero famose a causa di questo suo insuccesso. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav
I tre Tigli – Leggende e Fiabe
Hermann Hesse
Leggende e fiabe di Hermann Hesse scritto tra il 1900 e il 1933. È un libro che cerca di documentare i tentativi di Hesse nello sperimentare il genere fiabesco e nel trasformare la propria vita in quella di un artista di fiabe. Ebbe un insuccesso perché non riuscì mai a raggiungere l’ideale che desiderava; eppure le sue fiabe divennero famose a causa di questo suo insuccesso. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini
Il Ginepro
Grimm
E il ginepro cominciò a muoversi, e i rami si scostavano e poi si riunivan di nuovo, come quando uno si rallegra e fa così con le mani – Jacob e Wilhelm Grimm, il ginepro È anche di questo che parlano le fiabe, di quella possibilità e del modo di superare la paura che può provocare, trasformandola in un racconto del terrore che spurga e purifica un cuore o una testa troppo gonfi: mia madre mi ha ucciso, mio padre mi ha mangiato, ma io ho raccontato questa storia e sono tornato in vita. Cip cip, che bell’uccello ha cantato! Il ginepro è una pianta della famiglia delle Cupressaceae, ha foglie piccole e appuntite, fiorisce a marzo e le sue bacche possono essere raccolte in autunno. È un albero con una storia millenaria, compare persino nel vecchio testamento come “luogo” nel quale il piccolo Gesù, assieme a Maria e Giuseppe, trova un riparo e un nascondiglio durante la fuga in Egitto. Anche gli sciamani siberiani lo considerano sacro. Nel 1990 uscì un film dal titolo The Juniper Tree della regista americana, oggi scomparsa, Nietzchka Keene; il film girato in Islanda, aveva come protagonista una giovanissima Bjork; era ispirato alla fiaba dei Grimm. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini
Il Brutto Anatroccolo
AUTORE
La storia del brutto anatroccolo, piccolo cigno nato – per errore – in una comunità di anatre, è una fiaba capace di evocare significati profondi. Nella rilettura di Clarissa Pinkola Estés, lo sfortunato protagonista diviene simbolo delle sofferenze legate alla costruzione di una sana immagine di sé, alle relazioni, alle tante forme di dipendenza declinata al femminile. Versione de “Il Brutto Anatroccolo” di Clarissa Pinkola Estés da “Donne che corrono coi lupi” ed. Frassinelli ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini
La fiaba di Vassilissa la Bella
Clarissa Pinkola Estés
Nella fiaba “Vassilissa la bella”, raccolta da A. N. Afanas’ev, il padre mercante, rimasto vedovo, si risposa con una vedova, avente già due figlie, per trovare una madre alla sua unica figlia di otto anni, Vassilissa … Versione di “Vassilissa la bella” di Clarissa Pinkola Estés da “Donne che corrono coi lupi” ed. Frassinelli ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini
Vassilissa la Bella
Clarissa Pinkola Estés
Nella fiaba “Vassilissa la bella”, raccolta da A. N. Afanas’ev, il padre mercante, rimasto vedovo, si risposa con una vedova, avente già due figlie, per trovare una madre alla sua unica figlia di otto anni, Vassilissa … Versione di “Vassilissa la bella” di Clarissa Pinkola Estés da “Donne che corrono coi lupi” ed. Frassinelli ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini
Biancaneve
Grimm
Biancaneve, nota anche come “Biancaneve e i sette nani” (titolo tedesco: Schneewittchen), è una fiaba popolare europea. La versione attualmente conosciuta è quella scritta dai fratelli Jacob e Wilhelm Grimm in una prima edizione nel 1812, pubblicata nella raccolta Kinder- und Hausmärchen (Fiabe dei bambini e del focolare), evidentemente ispirata a molti aspetti del folclore popolare, del quale i due fratelli erano profondi studiosi. La città di Lohr in Bassa Franconia sostiene che Schneewittchen sia nata in loco. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini
Bella Fronte – Fiabe Italiane
Italo Calvino
a Biela Fronte, Rovigo d’Istria Il morto riconoscente è motivo di diverse leggende medievali, tra le quali l’Historie de Jean de Calais, che è entrata a far parte della tradizione narrativa di molti paesi di mare arricchendosi delle traversie in mezzo ai turchi, immancabili nei racconti marinareschi adriatici ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini
Il Gobbo Tabagnino – Fiabe Italiane
Italo Calvino
* Buon Compleanno Fiabe in Carrozza * Da La fola del Gob Tabagnein, Bologna (Coronedi-Berti) Diffusa in tutta Italia (come del resto in tutta Europa, specialmente nel Nord), questa fiaba dei furti successivi in casa dell’Orco riprende il tema del Corvetto del Pentamerone. Ma la tradizione popolare è più ricca e ingegnosa di quanto non appaia nella versione di Basile, e si sbizzarisce nelle astuzie per superare le prove. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini
L’Uccell bel verde
Italo Calvino
Da L’uccellino che parla, Firenze; e da altre versioni (Imbriani). Per questa fiaba così diffusa in tutta Italia ho integrato la versione dell’Imbriani con particolari tratti da molte altre versioni, in modo da darne un testo il più ricco possibile. La fiaba esiste in tutta Europa e anche nell’Asia occidentale (vedi molto simile alla nostra tradizione, l’ultimo racconto della versione Galland delle Mille e una notte: Historie de deux soeurs jalouses de leur cadette). La prima versione letteraria è la novella di Ancillotto re di Provino in straparola, assai simile alla tradizione orale come è giunta a noi. Il Gozzi ne fece una delle sue fiabe teatrali più infarcite di polemica adattandone la trama a continuazione dell’Amore delle tre melarance. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini
Il Mortaio
Dino Angelini
L’entusiasmo dei bambini è sempre contagioso; così ho pensato di raccontarvi un’altra fiaba e stavolta con un’eroina molto intelligente !! ✨ Ancora 😂 mod. “friggi e mangia” (fry and eat), sempre di rado, se mi rado. Tratto da “Fiabe e racconti di Locorotondo” di Dino Angelini Voce Narrante: Filippo Carrozzo Se ti è piaciuta la fiaba “Il Mortaio”, puoi seguire le altre storie anche su: SPREAKER … http://bit.ly/2KabyNX http://bit.ly/2DKZAKl . “Stretta è la foglia, larga è la via, voi dite la vostra che io ho detto la mia”
Cudicchio
Dino Angelini
Tra tutte le fiabe non poteva mancare quella di “Cudicchio” che m’ha fatto compagnia in questi anni fra le piazze e i teatri. Oggi ho provato a raccontarla così 😂 mod. “friggi e mangia” sempre di rado, se mi rado Tratto da “Fiabe e racconti di Locorotondo” di Dino Angelini Voce Narrante: Filippo Carrozzo Se ti è piaciuta la fiaba “Cudicchio” puoi seguire le altre storie anche su: SPREAKER … http://bit.ly/2KabyNX . “Stretta è la foglia, larga è la via, voi dite la vostra che io ho detto la mia”MOSTRA MENO
Il Principe Canarino
Italo Calvino
Da ‘L canarin, Torino (pubblicata da Giuseppe Rua in “Archivio per lo studio delle tradizioni popolari”, VI 1887 – 401.) Questa fiaba torinese, con la sua pateticità da ballata, svolge un motivo di tradizione medievale anche letteraria. (Il lai di Maria di Francia, Yonec, è però molto diverso: la storia di un adulterio.) Di mio ci ho messo: il vestito giallo e le uose del principe; la descrizione della metamorfosi col frullo d’ala; le notizie delle masche che hanno girato il mondo; e qualche malizia stilistica. In Italia, da una probabile tradizione rinascimentale, giunse al BASILE che ne trasse il bellissimo Cunto del principe Verdeprato. Ma la versione letteraria più popolare forse anche da noi fu quella di Madame D’Aulnoy, L’oiseau bleu (1702). Italo Calvino da Fiabe Italiane ed. Mondadori ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini
Il braccio di morto
Italo Calvino
Da Il braccio di morto, del Trentino, fiaba macabra montanara (I.Calvino, Fiabe Italiane) ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini
Barbablù
Carlo Lorenzini
Barbablù – Charles Perrault traduzione di Carlo Lorenzini da “I racconti delle fate” Voce Narrante: Filippo Carrozzo Barbablu è una fiaba trascritta da Charles Perrault nel XVII secolo che fece la sua prima apparizione nella raccolta Histoires ou contes du temps passé, nella precedente versione manoscritta intitolata I racconti di Mamma Oca, nel 1697. Benché la versione di Perrault avesse un tono evidentemente pedagogico che ammoniva i lettori soprattutto a non lasciarsi guidare dalla smodata curiosità, la vicenda del sanguinario uxoricida nell’immaginario collettivo finì per essere presto associata all’idea del serial killer, al punto che quello di Barbablù divenne il soprannome affibbiato ad alcuni reali assassini seriali, come per esempio Henri Landru. ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini
JON e la TROLLESSA
Fiabe Islandesi
Jon e la Trollessa (Fiabe Islandesi, Ed. Iperborea, Trad. Silvia Cosimini). ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini
Cappuccetto Rosso
Grimm
Cappuccetto Rosso, (Fiabe, Grimm, ed. Einaudi). ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini
L’anello Magico
Italo Calvino
Da L’anello, del Trentino (pubblicata in tedesco da SCHNELLER). Molti motivi della tradizione (che è d’origine asiatica) sono qui intessuti con un’aria d’improvvisazione, come cercando di supplire all’andatura un po’ disordinata con un indugio su clausole moraleggianti. Italo Calvino ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini
Gràttula Beddàttula
Italo Calvino
Da Gràttula Beddàttula, Palermo, in origine raccontata da Agatuzza Messia di settant’anni, tessitrice (PITRÈ, Fiabe, novelle e racconti siciliani). Di tutte le varianti italiane della famosa Cenerentola, la più colorata e mediterranea è questa fiaba dei datteri. Non v’è traccia del patetico moralismo della sorella reietta come in PERRAULT e in GRIMM, ma tutto diventa un puro gioco di fantasiose meraviglie. (I.Calvino, Fiabe Italiane) Grattula Beddattula Dal Libro Fiabe Italiane di Italo Calvino. Mondadori ► CHI SONO – Interpretato da: Filippo Carrozzo (https://www.filippocarrozzo.com) – Illustrazione in copertina: Linda Aquaro (https://www.lindaquaro.com) ► CONTATTI Vuoi inviarmi un messaggio? Utilizza il seguente link per avere un contatto diretto con me: https://bit.ly/3i2CdeZ ► VUOI SUPPORTARMI? – Consiglia questo podcast agli amici. – Sostieni il podcast: https://bit.ly/3oSyXav 🧙♂️ #fiabe #favole #fiabeperbambini
TITOLO
AUTORE
TITOLO
AUTORE
TITOLO
AUTORE
TITOLO
AUTORE
TITOLO
AUTORE
Tutte le riproduzioni dei podcast letterari presenti in codesta pagina sono state ottenute incorporando l’url del video reso condivisibile sul web dai canali youtube