Le reali possibilità per uno scrittore esordiente di pubblicare il proprio libro
GRANDI & ASSOCIATI – agenzia letteraria
LE AGENZIE LETTERARIE -NoiScrittoriNoiLettori-.
GRANDI & ASSOCIATI – agenzia letteraria
Nell’articolo precedente ho parlato di un’importante agenzia letteraria che si occupa di rappresentare autori di narrativa in Italia e all’estero:
LAURA CECCACCI AGENCY.
Per chi volesse rispolverare l’articolo, ecco il link:
https://www.noiscrittorinoilettori.com/agenzie4
In questo articolo parlo di un’altra importante agenzia letteraria:
GRANDI & ASSOCIATI – agenzia letteraria.
Grandi & Associati è una storica agenzia letteraria italiana. Segue e rappresenta molti autori italiani, anche per ragazzi, in Italia e all’estero, diverse case editrici e agenzie letterarie straniere in Italia e offre numerosi servizi editoriali.
Laura Grandi e Stefano Tettamanti hanno fondato l’agenzia all’inizio degli anni Novanta e Maria Paola Romeo li ha affiancati come terza socia nel 2007. Più recentemente si sono associate Maria Cristina Guerra, Alice Fornasetti (in particolare autori per ragazzi e young adult) e Luisa Rovetta (foreign rights).
Team: Anna Borrelli e Beatrice D’Anna (ufficio diritti), Mara Franchini e Federica Valentini (amministrazione), Elena Tafuni (film e foreign rights).
Per saperne di più
Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori
Unisciti ad altri 1,659 utenti.
ALTRI POST SU ‘AGENZIE LETTERARE’
- GRANDI & ASSOCIATI – agenzia letteraria 22 Novembre 2023
- LAURA CECCACCI AGENCY 5 Novembre 2023
- CI SONO ONERI PECUNIARI PRIMA DELLA PROPOSTA DI CONTRATTO? 8 Ottobre 2023
Aprendo la scheda ‘VALUTAZIONE INEDITI’ del sito ufficiale dell’Agenzia troviamo questa introduzione:
Per saperne di più
Gli editori, sempre più incalzati dal gran numero di dattiloscritti ricevuti, nella maggior parte dei casi si limitano a leggere le prime pagine di un testo o a fare una lettura “trasversale” che di rado produce un giudizio esauriente e costruttivo. E gli aspiranti scrittori, di fronte a una risposta breve o standard, finiscono per non capire le ragioni di un rifiuto o di un silenzio. I nostri lettori leggono integralmente le opere ricevute e valutano in modo obiettivo e professionale e, in quanto esperti del settore editoriale, compiono una vera e propria perizia del testo.
Poi seguono una serie di argomenti volti a far comprendere pienamente l’attività dell’Agenzia.
A chi è rivolto il servizio
A chi ha “un libro nel cassetto” e vuole capire se può aspirare alla pubblicazione.
A chi avverte la necessità di una valutazione professionale di quanto ha scritto.
A chi ha difficoltà a ottenere risposta dagli editori cui ha inviato il libro in lettura.
A chi vuole migliorare la propria scrittura e avere un riscontro sulla validità letteraria e editoriale del proprio testo.
Chi sono i nostri lettori
La nostra agenzia valuta testi di qualsiasi genere, poiché dispone di un comitato di lettori esterni ampio, composto da critici letterari, funzionari editoriali, scrittori, docenti universitari, che da anni collaborano con noi.
La scheda
L’esame del testo dà luogo a una scheda di lettura che analizza tutti gli aspetti del lavoro, sia quelli più propriamente letterari e formali (analisi dei temi, struttura, stile, lingua), sia quelli legati al possibile accoglimento dell’opera da parte del mercato editoriale (valutazione commerciale). La scheda riporta quindi un giudizio esauriente sul testo, non solo discutendone pregi e difetti ma, se opportuno, contribuendo con consigli e suggerimenti a un’eventuale revisione da parte dell’autore: interventi e modifiche che migliorino il testo o suggerimenti di lettura utili per ottenere una scrittura migliore.
Come
Gli aspiranti scrittori che hanno intenzione di avvalersi del nostro servizio di lettura e valutazione, oppure desiderano ricevere ulteriori informazioni, possono scrivere a Carlo Braga: inediti@grandieassociati.it
Costi e tempi
Il costo di una scheda di valutazione per un’opera inedita fino a 250 cartelle dattiloscritte di 2000 battute ciascuna è di euro 350 più IVA al 22% (euro 427,00). La scheda verrà inviata all’autore entro quattro settimane dal ricevimento del testo.
Scarica qui il modulo di accettazione.
Dopo la scheda
Gli aspiranti scrittori che dopo la valutazione della loro opera desiderano avvalersi di altri servizi, come revisione o editing, possono rivolgersi alla nostra agenzia per concordare modalità, tempi e compensi.
Il prossimo post riguardante le Agenzie Letterarie riguarderà l’Agenzia ‘SUL ROMANZO’
Per argomenti simili e approfondimenti si rimanda alla pagina L’AGENZIA LETTERARIA – NoiScrittoriNoiLettori
…
Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori
Unisciti ad altri 1,659 utenti.
LIBRI SULLE CASE EDITRICI
CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INFORMAZIONI
SUGGERIMENTO
CLICCARE SULL’IMMAGINE PER INFORMAZIONI