Le reali possibilità per uno scrittore esordiente di pubblicare il proprio libro
SCHEDE GUIDATE DI VALUTAZIONE
Nel precedente articolo mi sono soffermato sulla valutazione e di che cosa può offrire il sito NoiScrittoriNoiLettori. Per chi vuole leggere o rileggere tale articolo, ecco il link:
https://www.noiscrittorinoilettori.com/valutazione3/
Nell’articolo di oggi parlerò delle schede guidate di valutazione e presenterò un modulo che chiunque potrebbe utilizzare per realizzare con estrema semplicità la valutazione di un’opera di narrativa, anche senza alcuna esperienza circa la valutazione di un’opera letteraria.
CONCORSI DI
NARRATIVA
RACCONTI
POESIA
SAGGISTICA
Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori
Unisciti ad altri 1,660 utenti.
ULTIMI POST PUBBLICATI SU “VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE”
In ordine di pubblicazione su NOISCRITTORINOILETTORI
- POESIA – SCHEDE GUIDATE DI VALUTAZIONE 28 Novembre 2023
- SCHEDE GUIDATE DI VALUTAZIONE 12 Novembre 2023
- VALUTAZIONE o RECENSIONE? 24 Settembre 2023
- Lo strumento digitale “GENERATORE DI VOTO” 18 Agosto 2023
SCHEDA DI VALUTAZIONE GUIDATA DI NARRATIVA
Cliccando sul pulsante ‘Avanti’ della Scheda Valutazione Guidata NARRATIVA, a sinistra, si apre tutta la schermata dove è possibile inserire i
DATI PRELIMINARI:
- Nome e Cognome del Valutatore.
- Data della compilazione
- Codice Autore
- Titolo dell’opera
- Forma Letteraria: qui c’è una casella a discesa che obbliga a scegliere tra PROSA, POESIA e TEATRO.
- Numero dei caratteri dell’opera.
Terminata questa prima sezione, si può continuare cliccando su ‘Avanti’.
ATTENZIONE! Non si potrà procedere alla sezione successiva se non sono stati inseriti tutti i dati nella sezione precedente. Per farlo, ho inserito dei dati fittizi
SECONDA SEZIONE
La seconda sezione si basa su una sola scelta nell’ambito NARRATIVA. Nella casella a discesa ci sono 18 tipologie, tra cui RACCONTO, FIABA, ROMANZO GIALLO…
TERZA SEZIONE
La terza sezione ‘GIUDIZIO ANALITICO’ rappresenta il corpo della scheda, la parte più importante. Essa è composta da una serie di ENUNCIATI a cui bisogna abbinare le RISPOSTE APPROPRIATE scegliendole dalle voci della corrispondente casella a discesa.
Il primo enunciato è “L’OPERA È STRUTTURATA” e la casella a discesa offre le seguenti opzioni:
- IN MODO CHIARO E LINEARE.
- CON INTRECCI CHE NON LEDONO LA CHIAREZZA.
- IN MODO SUFFICIENTEMENTE CHIARO E LINEARE.
- IN MODO TALVOLTA CONFUSO A CAUSA DI MOLTI INTRECCI.
- IN MODO TROPPO CONFUSO PER LA COMPLESSITÀ DEGLI INTRECCI.
Ammettiamo di scegliere l’opzione n°1, unendo l’enunciato e l’opzione n°1 viene fuori la seguente frase di senso compiuto:
L’opera è strutturata in modo chiaro e lineare
Unendo tutti gli enunciati e le rispettive opzioni si ottiene un giudizio completo dell’opera oggetto di valutazione, come si evince dal seguente esempio:
Esempio di giudizio completo:
L’opera è strutturata in modo chiaro e lineare. Il registro stilistico è medio, con periodi e parole semplici e corrette senza ricercatezza. La sintassi appare corretta e sufficientemente elaborata e il lessico risulta adeguato e appropriato. Dal punto di vista grammaticale il testo si presenta corretto. Il contenuto è ricco e sufficientemente articolato e la trama è avvincente. La narrazione si snoda in modo abbastanza chiaro, rendendo semplice l’acquisizione e la comprensione degli eventi in una logica espositiva lineare, anche in contesti oggettivamente complessi. Le descrizioni ambientali e dei personaggi sono appena accennate, lasciando molto spazio alla fantasia del lettore. Risultando l’opera piacevole, man mano che si procede nella lettura il desiderio di continuare a leggere diventa sempre più intenso.
VOTO
Se a ogni opzione attribuiamo un voto da 1 a 100, sommando i voti delle opzioni da noi scelte e dividendo la somma ottenuta per il numero di opzioni, si ottiene un voto finale medio che esprimerebbe in centesimi il giudizio dell’opera. Il giudizio dell’esempio equivale, in termini numerici a OTTANTACINQUE SU CENTO (=DISTINTO).
Nel prossimo articolo presenterò la SCHEDA DI VALUTAZIONE GUIDATA SULLA POESIA. Se non vuoi rischiare di perderti questa occasione iscriviti al blog di NoiScrittoriNoiLettori, cliccando sul pulsante sotto ‘MODULO DI ISCRIZIONE’.
SE VUOI VEDERE IN ANTICIPO TUTTE LE SCHEDE DI VALUTAZIONE GUIDATA, VISITA LA SEGUENTE PAGINA, ANCHE SE ANCORA IN CANTIERE:
…
Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori
Unisciti ad altri 1,660 utenti.
LIBRI SULLE CASE EDITRICI
CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INFORMAZIONI
SUGGERIMENTO
CLICCARE SULL’IMMAGINE PER INFORMAZIONI