Home » Archivi per Giugno 2023
La passeggiata letteraria di oggi ci porta in Veneto e precisamente nella zona del veronese.
Il libro che vi presento, molto recente, è di una scrittrice contemporanea che in questa sua opera si cimenta col genere biografico. Si tratta di un’autrice assai originale, i cui scritti io amo molto, che mi colpisce per l’uso di una scrittura particolarmente mossa che mescola i registri linguistici in una comunicazione letteraria estremamente empatica.
L’ Accademia internazionale di lettere arti e scienze Vincenzo Giustiniani (Ente di Promozione Sociale E.P.S. iscritto al RUNTS), avente scopo statutario di ricordare la memoria dell’eclettico pensiero del marchese Vincenzo Giustiniani mecenate, cultore di numerose discipline artistiche, storiche e scientifiche, collezionista di opere d’arte, vissuto a Roma tra il XVI e XVII secolo, indice il “1° Concorso Letterario Vincenzo Giustiniani 2023” (da qui in avanti “Concorso”) con l’obiettivo di premiare opere letterarie inedite: poesie, romanzi, racconti, saggi scientifici, storici o artistici, riferibili
SARAGOZZARTE 2023
PROMOSSO DA
Biblioteca Oriano Tassinari Clò
Gruppo di lettura Voltapagina
ECCO ALCUNE NOTIZIE:
La Biblioteca Oriano Tassinari Clò, in collaborazione con il Gruppo di lettura Voltapagina, indice la edizione 2023 del concorso per racconti brevi di genere libero, che abbiano come scenario o siano in qualche modo ispirati al Quartiere Porto-Saragozza di Bologna.
Scadenza iscrizione: 30/LUGLIO/2023.
Premio letterario “ Angelo e Angela Valenti” – 30ᵃ edizione – Anno 2023
Promosso da Associazione Famiglia Agirina – Comune di Garbagnate Milanese
La manifestazione è insignita della Medaglia di Rappresentanza del Capo dello Stato
GENERE: RACCONTI – POESIA
L’animale morente
Philip Roth
Einaudi 2003
Titolo: L’ossessione, l’erotismo e il morire in Philip Roth.
Quando Philip Roth, americano di origini ebree, scrisse il romanzo “L’animale morente” nel 2001 , aveva già al suo attivo la maggiore parte delle sue scritture, in particolare con i suoi precedenti romanzi Pastorale americana nel 1997 con cui aveva vinto il premio Pulitzer facente parte della trilogia Ho sposato un comunista e La macchia umana. Nella trilogia l’autore indaga e descrive la società statunitense di fine secolo con quanto ancora resta di tutta l’ideologia di quella società e i residui mai sopiti dell’ancora presente razzismo nei confronti degli afro-americani.