CASE EDITRICI NO EAP

CASE EDITRICI NO EAP

Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori.

Sono sicuro che a molti, come a me, sarà capitato di presentare un manoscritto a una casa editrice e ricevere una proposta di contratto richiedente, in forme diverse, una partecipazione onerosa da parte dell’autore. Ci siamo passati sicuramente in tanti. Alla fine ognuno fa la propria scelta. C’è chi decide di passare il proprio tempo partecipando ai numerosi premi e concorsi letterari, gratuiti e a pagamento, presenti sul nostro territorio nazionale. Chi ama perdere il proprio tempo inviando il proprio manoscritto alle varie case editrici, sperando di trovarne qualcuna non a pagamento, disposta a leggerlo e, magari, a pubblicarlo. Altri si attrezzano e iniziano a sperimentare la pubblicazione in proprio, auto pubblicazione (self publishing), dove non si paga niente sotto forma di soldi, ma si paga lo scotto di un notevole dispendio di energie e tempo per progettare, programmare, pubblicizzare eccetera. C’è poi chi, come me, decide di abbandonare ogni velleità di diventare celebre col proprio manoscritto e decide di dedicare il proprio tempo aiutando gli altri più giovani a trovare la propria strada, evitando di farsi abbindolare dalle troppe trappole. Rientra tra le finalità di NoiScrittoriNoiLettori aiutare nei modi possibili coloro che amano leggere e scrivere. Per ogni scelta possibile è stata creata un’apposita pagina sul sito NoiScrittoriNoiLettori.
Invito coloro che sono interessati ad almeno una delle seguenti iniziative a iscriversi a NoiScrittoriNoiLettori (vedi Modulo sopra), qualora non l’avessero già fatto, in modo da ricevere la notifica dei singoli aggiornamenti direttamente sulla propria email senza il rischio di perderli.
1 – CASE EDITRICI NON A PAGAMENTO
Pensavo di doverla attrezzare con poche righe, ma mi son dovuto ricredere. Non sono poche, rispetto a quelle a pagamento. Parliamo dell’ordine di migliaia di editori. Si chiamano NO EAP (EAP sta per editori a pagamento). Non è facile realizzare una lista di migliaia di editori NO EAP. Ma non voglio demordere dall’impresa. Farò le mie ricerche procedendo in ordine alfabetico. Ogni CE verificata sarà inserita in una delle tabelle della pagina con un N° progressivo (che rispetta l’ordine alfabetico), NOME della CE, TIPOLOGIA di pubblicazione, eventuale EMAIL di contatto, eventuale LINK al SITO di ORIGINE.
Ho iniziato a pubblicare sulla pagina 46 CE NO EAP (Quelle che iniziano con un numero o la lettera ‘A’. Man mano che l’elenco sarà aggiornato invierò una breve notifica al Gruppo FB sperando di fare cosa gradita. Il prossimo aggiornamento riguarderà le Case Editrici No Eap la cui denominazione inizia con la lettera ‘B’.
Ho un elenco di più di 6000 case editrici sedicenti no eap, raccolte un po’ ovunque sul web e ordinate alfabeticamente in un file di excell. Sarebbe facile pubblicarle tutte su NoiScrittoriNoiLettori, ma sarebbe poco utile. Alcune CE aprono, ma dopo un poco chiudono. Quindi il primo lavoro consiste nel verificarne l’attuale esistenza e la funzionalità del loro indirizzo web pubblico. Poi è opportuno fare una cernita, utilizzando dei criteri selettivi, favorevoli per l’autore, che non sto qui ad elencare perché troppo specifici e particolari. Dico solo che
del database in mio possesso, di poco più di 6000 case editrici NO EAP, la percentuale di affidabilità è di circa il 9,3%. Questo significa che su cento CE NO EAP solo nove sono affidabili, con qualche ragionevole dubbio.
Per ora l’elenco è solo alfabetico, ma, quando comincerà ad essere più corposo, sarà possibile consultarlo anche per tipologia di pubblicazione.
2 – CONCORSI E PREMI LETTERARI GRATUITI
È una pagina semplice che indirizza ai vari Concorsi e Premi letterari gratuiti sul territorio nazionale nei prossimi mesi. Ho escluso quelli a pagamento per facilitare la scelta.
3 – SITI E PIATTAFORME PER L’AUTOPUBBLICAZIONE
Anche per questa pagina sarà pubblicato un corposo elenco, come per le CE NO EAP, ma tale elenco sarà preceduto da un’analisi delle piattaforme di autopubblicazione più largamente conosciute sul nostro territorio nazionale: AMAZON KDP, STREETLIB, YOUCANPRINT …

Antonio De Martino

Pubblicato da demartinoantonio

DOCENTE DI LINGUA INGLESE, SCRITTORE.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: