DURA LA VITA PER GLI SCRITTORI NON FAMOSI

PARTE 3: Come selezionare un casa editrice

Piccolo vademecum in quattro parti di Giancarlo Bosini

di Giancarlo Bosini

Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità letterarie. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori.

Unisciti ad altri 922 follower

COME SELEZIONARE UNA CASA EDITRICE

Per prima cosa, quando si sottoporrà la propria opera ad un editore, il manoscritto dovrà essere il più curato possibile in ogni sua forma, sia per facilitare la lettura a chi dovrà esaminarlo, sia per dimostrare di essere un autore e non solamente una persona che ha scritto qualcosa.

Rileggere più e più volte il libro finito, per verificare se tutto ciò che si è scritto è necessario o nel posto giusto, in particolare se tutto quadra nella storia. Leggerlo con lo stesso senso critico che si avrebbe leggendo il libro di una persona che non si conosce e fare paralleli con libri dello stesso genere scritti da altri, senza dimenticare di verificare ancora che non ci siano errori di grammatica, refusi, ecc.

Sarà poi fondamentale assicurarsi che gli editori a cui si invierà pubblichino il genere del proprio manoscritto e per questo è consigliabile studiare bene i loro siti e i loro cataloghi. A parte le case più note, che spesso fanno parte di un unico gruppo editoriale (in questo caso la redazione preposta alle selezioni può essere la stessa, con tempi di risposta che si possono avvicinare ai 12 mesi), le altre potrebbero in gran parte equivalersi (mediamente tempi di risposta da 3 a 6 mesi). Bisogna avere pazienza e differire gli invii in base alle loro tempistiche di eventuale risposta, altrimenti, se si spedisce in contemporanea a tutti, si rischia di bruciare qualche proposta di maggior interesse.

A seguire:

Parte 4 – “Come farsi conoscere dai lettori”

Già pubblicato:

Parte 1 – “Il mercato editoriale”

Parte 2 – “Come orientarsi nell’oceano delle Case Editrici”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: