Delle fiamme, dell’amore

VOCIFERO AUDIO RACCONTI

racconto di Maria Attanasio – Sellerio editore Palermo

Unisciti ad altri 915 follower

DELLE FIAMME, DELL’AMORE

di Maria Attanasio

Sellerio Editore Palermo

voce narrante Graziana Maniscalco

regia sonora Giuseppe Romeo

Amici di Vocifero, pubblichiamo il nuovo audioracconto:

“Delle fiamme, dell’amore”,

per l’interpretazione di Graziana Maniscalco, di cui sono stati concessi i diritti di edizione audiodigitale dalla stessa Autrice e dalla Sellerio Editore.

Sullo sfondo dell’immane terremoto del 1693 che distrusse i centri abitati della Sicilia sudorientale e del successivo incendio che divampò a Caltagirone (rinominata Calacte dall’Autrice), si innesta la tragica vicenda del carpentero Giacomo, di sua moglie Catarina e della loro figlia neonata Salvatora.

Maria Attanasio, con il rigore dello storico esperto e appassionato, nel solco della lezione sciasciana, alterna, con un linguaggio di grande efficacia, le due tragedie, quella collettiva e quella familiare, come in un montaggio cinematografico.

Delle fiamme, dell’amore è tratto da “Lo splendore del niente e altre storie” raccolta che assembla sette racconti di Maria Attanasio, già variamente editi tra il 1994 e il 2014; diverse le protagoniste di queste storie avvenute nel corso del Settecento e di cui è rimasta traccia nelle cronache del tempo.

Le parole di Maria Attanasio nell’introduzione al libro:

“Storie soprattutto di donne, ribelli non rassegnate, di cui spesso resta solo un gesto, un dettaglio, impigliato in vecchi libri o nelle scritture di cronisti locali: frammenti dell’immemore genealogia delle madri, che arrivano a me, si insediano in me, fino a quando (….) non restituisco loro parola e identità.  Restituendola anche a me stessa.

“Ricostruendo, tra immaginario storico e tracce documentali, il pensare e l’operare di Catarina…ma anche delle protagoniste degli altri racconti…la mia vita si è fusa con la loro in una sorta di transfert, di autobiografia traslata nel tempo dell’esclusione dal linguaggio che ha caratterizzato l’identità di genere; dove è possibile ritrovare sorprendenti storie di coraggio di resistenza dalla discriminazione e dall’ingiustizia”

La vicenda del racconto Delle fiamme dell’amore è registrata sbrigativamente nelle cronache caltagironesi del terremoto del 1693 e del furioso incendio che nei giorni successivi ne seguì come ”memorabile esempio si amore coniugale”, o” lacrimevole sciagura”. Nessuno dei cronisti cita i nomi del mastro carpentero e di sua moglie: resteranno nella storia anonimi individui di un’indistinta folla.

La scrittura di Maria Attanasio recupera le loro esistenze e li riporta in vita.

“…restituire vita e voce a queste esistenze oscurate o cancellate dalla grande storia e da ogni archivio”

Tutte le opere prodotte da ‘VOCIFERO’ sono ascoltabili sul nostro Sito al seguente LINK:

VOCIFERO – NoiScrittori & NoiLettori

Per chi ama ascoltare e leggere contemporaneamente:

LIBRO CARTACEO: €13,30

EBOOK: €9,99

Pubblicato da Vocifero audio racconti

https://www.spreaker.com/show/vocifero-audio-racconti VOCIFERO audio racconti è un podcast di narrazioni sonore digitali di racconti classici della narrativa italiana ed europea VOCIFERO è curato dall’attrice e regista Graziana Maniscalco. La regia sonora in postproduzione è affidata a Giuseppe Romeo, audio engineer e musicista. Un accurato lavoro di regia e di editing audio e musicale assecondano l'interpretazione degli attori professionisti coinvolti. Collaborano a VOCIFERO: Biblioteche Civiche Italiane, IBISCUS ONLUS, Unione Ciechi CT, Casa Circondariale di Piazza Lanza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: