UN LIBRO IN VETRINA

VETRINA REALE E VIRTUALE

Avere un libro sulla piattaforma AMAZON o su un qualsiasi altro sito (per es. NoiScrittori&NoiLettori) è come avere un libro in vetrina, ma questo non significa che il libro abbia una maggiore visibilità. Per farcene un’idea, immaginiamo il nostro libro nascosto dietro altri libri in uno scaffale di una libreria in un remoto posto del mondo. Nessuno, tranne l’autore o l’editore, conosce questo posto. L’autore o l’editore devono farsi carico della pubblicizzazione. Devono comunicare a qualcuno che il libro in questione è presente in quella determinata ‘Vetrina’.

Fortunatamente non si tratta di una vetrina reale in un posto remoto, ma reale. È realtà virtuale. Conosciuto il posto, chiunque può raggiungerlo, senza muoversi da casa, ma stando comodamente seduto davanti allo schermo di un computer. Per esempio, questo che segue è il link del mio libro. Per andare alla vetrina basta cliccare sul link, altrimenti, se non si è interessati, basta ignorarlo:

https://amzn.to/3kogUaf

GLI STRUMENTI PER PUBBLICIZZARE
Messenger,  Whatsapp e Facebook

Il modo più pratico e diretto consiste nel servirsi di Messenger o Whatsapp per avvisare gli amici: ‘Guarda che ho pubblicato un libro reperibile al seguente link’. Il grande limite di questi due strumenti è che possono essere utilizzati una sola volta, al massimo due. Ripetuti più volte diventerebbero fastidiosi, rischiando persino lo spam. Un’alternativa potrebbe essere quella di pubblicare l’avviso nella sezione notizie facebook di ogni nostro amico fb. Anche questo strumento presenta un grosso limite: la sezione notizie è un flusso continuo e quindi dopo un po’ il nostro avviso scompare dalla vista, travolto dal flusso. La stessa fine fanno gli avvisi pubblicati sui vari gruppi fb. Messenger, Whatsapp e Facebook sono mezzi divulgativi che non vanno esclusi, ma vanno utilizzati con una certa cautela.

Newsletter e Blog

Sicuramente le azioni più incisive sono quelle legate all’utilizzo di una Newsletter e di un Blog. Sia l’una che l’altro richiedono un lavoro certosino con dispendio di energia.

La Newsletter è un aggiornamento informativo periodico che un ente invia ai propri iscritti. Nel nostro caso ‘NoiScrittori&NoiLettori’ potrebbe informare con una sequenza di invii periodici circa le nuove pagine Autori, i libri più interessanti messi in vetrina e l’andamento generale di tutta l’attività.

Il Blog è una pagina del Sito dove vengono pubblicati gli Articoli, o Post. Ogni volta che un Articolo viene pubblicato tutti i Follower ricevono una notifica della pubblicazione e possono decidere se leggere o non leggere l’articolo. Questo sicuramente è il modo migliore per pubblicizzare un LIBRO. Però bisogna stare attenti ad alcune cose. L’articolo, o post, non deve essere finalizzato ad una mera pubblicità del libro. Esso deve innanzitutto essere interessante e pertinente con le finalità del gruppo e cogliere i nessi e i contenuti che possano giustificare la pubblicizzazione. Il rischio di pubblicare un articolo che non risponde a certi principi, per esempio un articolo poco o per niente interessante, potrebbe indurre i potenziali lettori a ritenere che tutti gli articoli siano poco o per niente interessanti. Questo ipotetico lettore sarà indotto, ogni volta che arriva una notifica di un nuovo articolo, ad ignorare l’una e l’altro. Nel caso di un Blog dove scrivono numerosi autori, diventa necessaria un’azione di moderazione, con lo scopo di filtrare i post da pubblicare, scartando quelli che non rispondono a determinati principi.

RISULTATI mese di Marzo

Diciamo pure la verità. Inutile nasconderla. Prima del mese di Marzo 2021 il Sito NoiScrittori&NoiLettori non aveva molte Visualizzazioni e pochissimi e rari erano i Visitatori. Durante questo mese, a seguito di una campagna di coinvolgimento sono riuscito a creare 22 Pagine Autore e due Pagine Podcast letterari che hanno prodotto 1.107 Visualizzazioni e 407 Visitatori con una media giornaliera lusinghiera rispetto ai mesi passati. Sono convinto che l’unione fa la forza e che devono aumentare le Pagine Autore e la pubblicazione di Post interessanti e produttivi. Per questo motivo invito tutti gli iscritti a NoiScrittori&NoiLettori, che non lo avessero ancora fatto, a chiedere gratuitamente la propria Pagina Autore che aumenta sicuramente la visibilità del singolo, ma anche del Progetto collettivo. Colgo l’occasione per ricordare che avere una Pagina Autore significa anche avere la possibilità di pubblicare sul Blog del Sito in maniera autonoma rivolgendosi a tutta la platea. Il link seguente ti porta alla mia Pagina Autore che ti invito a visitare. Se ti piacerà potrai avere la stessa pagina, ma col tuo nome, i tuoi libri, i tuoi collegamenti e il tuo blog:

https://noiscrittorinoilettori.com/antonio-de-martino/

P.S. Approfittane, se decidi di visitare la mia pagina, per visitare tutto il sito. I tuoi suggerimenti saranno molto apprezzati. Un caro saluto.

P.S. Per qualsiasi cosa scrivi a:

antoniodemartino51@live.it

Pubblicato da demartinoantonio

DOCENTE DI LINGUA INGLESE, SCRITTORE.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: